$imgalt

Per maggiori informazioni 800 916272  o contattaci via email

Allontanare ed eliminare i topi

Cosa aiuta ad allontanare ed eliminare i topi?

Per allontanare ed eliminare i topi devi affidarti ad un servizio da parte di un professionista che deve essere sempre preso in considerazione quando un’infestazione si trova nelle immediate vicinanze della tua casa. Quindi anche se i topi sono stati visti solo in giardino, rimane comunque pericoloso, soprattutto se ci sono bambini e animali domestici che possono venire in contatto con le feci dei topi. Il topo prima o poi cercherà di entrare in casa, soprattutto con l’avvicinarsi dell’autunno e dell'inverno, quando le temperature diminuiscono.

Eliminare i topi significa in primo luogo conoscere la biologia di questo infestante. I topi sono agili, intelligenti e hanno incredibili abilità fisiche. Camminano sulle pareti verticali degli edifici, saltano fino a 50 cm di larghezza e colgono tutte le opportunità per poter accedere alla tua casa. Per allontanare ed eliminare i topi è bene quindi risolvere sempre le carenze strutturali e osservare alcune regole di comportamento.

I topi sono infestanti molto prolifici, infatti una femmina puo’ avere fino a 5 cucciolate all’anno, in media una cucciolata conta dai 3 ai 14 topi. È quindi indispensabile affrontare il problema dei topi al più presto. Gestire in modo efficace infestazioni di topi, è tutt'altro che semplice! Non solo è fondamentale trovare le soluzioni più adatte alla tipologia di infestazione, ma è anche necessario utilizzare eventuali derattizzanti in modo corretto, valutandone soprattutto l'efficacia. Bisogna, infatti, considerare la forte immunità che i roditori hanno sviluppato nei confronti dei prodotti per eliminare i topi e la poca professionalità di tecnici improvvisati con scarsa conoscenza dell'infestante.

Se si è certi di avere i topi in casa, si deve prima mantenere la calma e non fare la mossa sbagliata. La lotta contro i topi va affidata alle mani di Esperti di Pest Control.I topi trovano la loro strada nelle case perché la gente di solito offre loro ingressi facili. Anche un buco grande come una matita può consentire al topo l’ingresso in casa, questo perché la loro ossatura è talmente elastica che riescono a passare ovunque. Non solo è importante chiudere bene tutti i buchi, ma anche è bene non attirare i topi con il cibo “facile”. 

Ecco alcuni consigli utili che ti serviranno ad allontanare i topi dalla tua casa e ad impedire che questi formino il loro nido.

Eliminare topi: i sistemi Rentokil

Rentokil si avvale di una vasta gamma di moderne attrezzature per eliminare i topi come repellenti, rodenticidi, trappole e unità di monitoraggio. 

Trappole per topi:

Quando si vogliono eliminare i topi, non ci si può avvalere solo di un'esca per topi ma occorre utilizzare sempre scatole anti manomissioni e posizionati in appositi luogo opportunatamente segnalati. Rentokil offre una vasta gamma di scatole e trappole, che non solo assicura un controllo efficace dei topi in qualsiasi luogo della casa, appartamento o giardino, ma garantisce anche una protezione ottimale: ogni scatola contenente un’esca rodenticida riporta precise istruzioni.

Le principali tipologie di postazioni e prodotti sono:

  • Postazioni derattizzanti
  • Esche tossiche con principio attivo anticoagulante
  • Attrattivi alimentari non tossici
  • Trappole collanti
  • Trappole elettroniche a sensori ed a CO2
  • Postazioni multicattura per roditori (e insetti) Rentokil utilizza solo prodotti registrati come presidi medico-chirurgici presso il Ministero della Sanità.

Esche per topi:

Un controllo dei topi efficace richiede un’esca per topi appropriata. Rentokil ha una vasta gamma di principi attivi in una varietà di fornire ai clienti la certezza che le esche per topi utilizzate sono sempre perfettamente adeguate all'ambiente e utilizzabili anche da utenti privati. Vale a dire che la lotta contro topi si deve sempre basare sul concetto "La sicurezza prima di tutto".

Il veleno per topi è trattato con il Bitrex, una sostanza estremamente amara per le persone che però viene tranquillamente accettata dai topi. Quindi se per errore il rodenticida viene ingerito risulta istintivo rigettarlo.

I prodotti con principio attivo tossico sono obbligatoriamente posizionati all’interno di contenitori fissati al suolo, non manomissibili e chiusi con apposita chiave. L'uso di veleno per topi da parte di uno degli esperti Rentokil è di solito posto nel contesto di un piano preciso per il controllo dei topi. Questo piano si basa su un controllo dell’infestazione nelle zone colpite come casa, cantina o giardino. Tutte le trappole contenenti esche avvelenate sono quindi scelte e posizionate nel rispetto delle esigenze ambientali e del cliente.

Rimedi contro i topi

Per essere in grado di darti dei consigli per allontanare i topi, si dovrebbe prima di tutto capire da dove e come questi riescano ad entrare in casa tua, o nella tua azienda, e cosa li ha attirati. Il primo passo, quindi, è quello di eliminare potenziali punti di accesso quali aperture nella muratura, finestre aperte nel seminterrato, ecc. Alla domanda su quali sono i rimedi contro i topi, è anche importante riflettere sulla manipolazione degli alimenti, scorte e rifiuti. Obiettivo: le fonti alimentari di topi devono essere rimosse. Se si seguono i suggerimenti elencati qui sotto, si dovrebbe essere in grado, in futuro, di allontanare i topi ed evitare il verificarsi di una nuova infestazione.

$imgalt

I topi e i ratti entrano facilmente negli ambienti non adeguatamente isolati dall'esterno

Controllare la struttura dell'edificio

  • Porte e fori: per i topi sono sufficienti minime fessure di porte e fori sulla parete per penetrare all'interno dell'edificio: bastano spazi sottili come matite per consentire al topo di passarci attraverso. Quindi è importante chiudere qualsiasi buco dall’esterno e applicare delle strisce di setola attorno alle porte.
  • Buchi e crepe: non solo per ragioni energetiche, ma regolarmente tutte le porte e finestre del seminterrato e soffitte devono essere controllati per eventuali perdite. Vetri di finestre rotti devono essere sostituiti, se possibile. Per proteggere ulteriormente contro i topi si può considerare l’utilizzo di una rete metallica con maglie di dimensione adeguata.
  • Aperture a parete e nel soffitto: lacune in fase di costruzione che causano aperture nelle pareti o sul pavimento tra camere e pavimenti, in particolare per gli impianti, devono essere riempiti con materiale idoneo e sigillati. Un altro metodo per tenere lontani i topi è la sigillatura con lamiere metalliche adatte, in particolare per aperture di pareti e soffitti di legno.
  • Ascensori: l’ascensore può anche essere il motivo per la diffusione di topi o ratti. I roditori sono eccellenti arrampicatori e possono anche correre su pareti lisce in cui si sviluppano cavi, tubi, ecc e diffondersi così a macchia d'olio in tutto l'edificio. L'area dei motori di trazione negli ascensori spesso fornisce un'area relativamente indisturbata per costruire il nido.

Rentokil fornisce consulenza mirata alle aziende per adottare le corrette misure di esclusione contro l'accesso di roditori negli ambienti.
Visita le nostre pagine dedicate alle misure barriera e di monitoraggio contro topi e ratti.

Come liberarsi dai topi: la condotta

  • Gli avanzi di cibo e rifiuti di origine animale aiutano ad attirare i topi in casa. I bidoni della spazzatura e i compost non devono essere disposti assolutamente nelle immediate vicinanze della casa. Un consiglio è quello di proteggere i cumuli di compost attraverso una rete metallica fine, mentre i bidoni della spazzatura devono rimanere sempre chiusi e vanno lavati di frequente. Fonti di odori particolarmente forti devono essere sigillate, se possibile.
  • Alla domanda su cosa aiuta contro i topi per quanto riguarda dispense, scomparti, cassetti, ecc. è bene tenere presente che questi dovrebbero essere rimossi regolarmente e accuratamente puliti. Buchi e crepe devono essere sigillati.
  • I topi rosicchiano quasi tutto il materiale che trovano, in particolare la carta e i matriali lucidi. Per tenere lontani dall'approvvigionamento alimentare è quindi necessario tenere soprattutto cereali, farina, noci, pasta, frutta secca e spezie in contenitori ben chiusi. Questo protegge anche contro gli insetti.
  • Il cibo degli animali domestici come cani e gatti, ma soprattutto uccelli e criceti ha un sapore molto invitante anche per i topi. Se vuoi tenere lontano i topi, quando possibile, tieni il cibo degli animali domestici al chiuso. Le gabbie degli uccelli sono una fonte di cibo regolare, perché i topi preferiscono cereali. 
  • Le cucce degli animali domestici dovrebbero essere tenute pulite. La mancanza di porta quasi inevitabilmente ad un infestazione di topi.
  • Contro i topi e la loro introduzione in casa è opportuno tenere gli accessi che danno al giardino o cortile ben chiusi, in particolare nei mesi invernali. Il freddo spinge sempre di più i topi a cercare riparo all’interno dell'edificio. Lo stesso vale per le finestre del seminterrato che non devono essere lasciate aperte. Ai topi basta anche un brevissimo momento della tua disattenzione per entrare!

Allontanare i topi: fai da te? Meglio evitarlo?

La maggior parte delle persone che riscontra un'infestazione di topi in casa preferirebbe evitare l'uso di veleni per topi. Abbiamo raccolto i migliori consigli e rimedi contro i topi di natura casalinga che dovrebbero aiutare ad allontanare i topi ma di cui non possiamo garantire l’efficacia.

  • Da sempre si pensa che i gatti tengano lontani i topi. Tuttavia questo vale quando si parla di gatti selvatici, i gatti domestici non hanno bisogno di cacciare i topi per nutrirsi e questo li rende piuttosto pigri nella caccia al topo.
  • Contro i topi si suppone che inserendo nelle loro tane del cotone imbevuto di trementina si contribuirà a tenerli lontani.
  • Piante di camomilla, di menta e di menta piperita contengono sostanze che per alcuni sono d'aiuto ad allontanare i topi.
  • La lettiera del gatto dovrebbe aiutare contro i topi. La teoria dice che l'eccellente senso dell'olfatto dei topi percepirà gli escrementi del gatto, principale nemico, dissuadendolo dall'avvicinarsi.
  • Se si vogliono usare attrattivi e trappole per topi in casa è possibile utilizzare burro di arachidi.

Nei negozi "fai da te", centri di giardinaggio e drogherie è disponibile anche una vasta gamma di prodotti derattizzanti, comprese trappole e veleno per topi.

Hai già utilizzato molti “rimedi della nonna” per i topi, ma senza successo? Mentre i prodotti "fai da te" sono un metodo economico per il controllo di infestazioni minori di topi, nel caso di insediamenti di colonie di topi o di ripetute infestazioni, è necessario un controllo professionale dei roditori. Rentokil, esperta da anni nella derattizzazione, offre un servizio competente per il trattamento dei topi e di altri problemi di infestanti in casa. Il nostro servizio è rapido, efficace e offre il massimo livello di sicurezza per la tua famiglia e gli animali domestici.

Se desideri ulteriori consigli o vuoi fissare una visita da parte di un tecnico Rentokil, chiama gratuitamente il 800 916 272.


Azioni

Trova la TUA filiale locale

Digita il tuo CAP

Dove Siamo


Trova la tua sede di riferimento

Centro Italia

Sud Italia

Cerca


Maggiori informazioni...

Contattaci


Chiama il numero verde

Numero verde: 800 916 272

o compila il modulo sottostante. Ti contatteremo al più presto.

myRentokil