Per la tua azienda
Scegli soluzioni mirate e specifiche per eliminare le talpe dalla tua azienda
Per maggiori informazioni 800 916272
Le montagnole e i cumuli di terra sopra le tane delle talpe rovinano i giardini, aiuole e fiori. Le gallerie scavate dalle talpe nei giardini, inoltre, danneggiano le radici delle piante – soprattutto quelle nuove – e smuovono il terreno, portando in superficie pietre, sassi e altro materiale roccioso, che possono danneggiare i tagliaerba e i vari macchinari agricoli.
Le talpe si trovano abitualmente nei prati. I giardini residenziali, le aree dove crescono i raccolti, gli orti, i campi ed i parchi sono i luoghi che preferiscono.
Un problema di talpe può generarsi rapidamente e provocare danni significativi. La riproduzione della talpa avviene una volta all’anno: ogni talpa può dare alla luce da quattro a sei piccoli, che una volta diventati adulti iniziano a scavare la propria rete di gallerie – riescono a scavare fini a 25 cm dalla superficie!
Impedire alla talpa di entrare nel tuo giardino è molto difficile, anche se esistono possibili rimedi antitalpa. Per questo è importante riconoscere quanto prima, se si ha o meno una talpa in giardino, nell’orto o nel proprio campo:
I cumuli di terra che compaiono da un giorno all'altro su prati e aree verdi sono il prodotto dell'attività di scavo delle talpe.
Tra questi i cumuli di nuova formazione presentano terreno umido e smosso con ciuffi di erba ancora presenti, mentre negli accumuli meno recenti il terreno risulta più compresso.
Anche le caratteristiche ondulazioni del terreno sono causate dalle lunghe gallerie delle talpe.
Le talpe possono danneggiare le radici e impedire la crescita delle colture, delle piante da fiore e delle aree a prato.
Scavando le gallerie, le talpe possono portare in superficie pietre, detriti, radici che possono danneggiare tosaerba e macchinari agricoli.
L'irregolarità del terreno dovuta alle ondulazioni delle gallerie e i relativi fori di apertura possono causare la caduta, e quindi il ferimento, degli animali al pascolo.