$imgalt

Esperti contro gli infestanti per l'industria alimentare. Chiama 800 916 272  o scrivi

Disinfestazione BRC

Rentokil Initial ha stretto una partnership strategica con BRC Global Standards, che vede entrambe le aziende impegnate per garantire ed offrire ai clienti un alto livello di supporto professionale contro i rischi presenti nel settore degli infestanti. Leggi la news

Questa partnership consente la collaborazione continua per lo sviluppo e l'adozione di nuovi prodotti, serivizi e best practice nel settore per la sicurezza e l'igiene alimentare.

BRC Global Standards, è stata fondata nel 1998 da rivenditori del settore che desideravano armonizzare gli standard lungo tutta la filiera alimentare. Lo standard BRC è riconosciuto dal GFSI (Global Food Safety Initiative), organismo nato con l'obiettivo di stabilire criteri univoci di sicurezza alimentare, il cui compito principale è quello di comparare e divulgare questi standard, al fine di rendere più semplice alle imprese del food, la scelta del complesso di regole da adottare più vicino al proprio modo di operare. 

Affidati ai servizi di disinfestazione e derattizzazione Rentokil e ai nostri tecnici e biologi specializzati nel monitoraggio degli infestanti a norma BRC in tutta Italia. Se la tua azienda appartiene alla filiera alimentare, è bene non farsi cogliere impreparati,  rispetto alle procedure da eseguire e gli interventi da mettere in campo per prevenire una minaccia di infestazione. 

Cos’è lo standard BRC?

Lo standard BRC (British Retail Consortium) è nato in Inghilterra nel 1998 e diffuso oggi in tutti i paesi europei, e si occupa della sicurezza e dell’igiene dei prodotti agroalimentari. Il suo obiettivo è quello di garantire ed assicurare che i prodotti a marchio siano ottenuti secondo standard qualitativi e ben definiti e nel rispetto di requisiti minimi per fornire ai consumatori finali prodotti più sicuri e di qualità.

L’applicazione della BRC è un presupposto necessario per poter esportare i propri prodotti e strumento di garanzia circa l’affidabilità aziendale.  

Standard BRC e protocollo HACCP

Lo standard di applica alle aziende alimentari, che si occupano di trasformazione e preparazione di alimenti.

Il fondamento di questo standard è focalizzato sulla qualità e sicurezza igienico-sanitaria dei prodotti, e prende come riferimento la pianificazione ed attuazione della metodologia HACCP.

 

BRCGS controllo infestanti

BRC tutela i consumatori ed è utilizzato da 28.0000 fornitori certificati, in più di 130 paesi. La protezione del consumatore finale è l'obiettivo principe delle imprese che lavorano secondo le direttive BRC.

Il nuovo standard BRC, giunto alla versione 8, espande il controllo degli infestanti ad importanti valutazioni di rischio per le aziende.

La versione 8, pone una maggiore enfasi sulle procedure HACCP sulla difesa alimentare e sulla prevenzione delle frodi alimentari. Le aziende vengono direttamente implicate in un'opera complessa di controllo e prevenzione e nell'implementazione delle pratiche di produzione, sicure e moderne, in aree protagoniste di richiami e ritiri dei prodotti (etichettatura e soprattutto imballaggio). Un ulteriore passo per l'obiettivo della sicurezza ed igiene alimentare.

BRC e monitoriaggio volatili

Tra le nuove direttive BRC compare l'obbligo aziendale di effettuare un monitoraggio anche degli infestanti volatili, all'interno e all'esterno degli stabilimenti produttivi alimentari.

“Lo stabilimento deve predisporre misure adeguate per prevenire l’entrata di volatili all’interno degli edifici o la nidificazione su aree di carico e scarico”.

Questo significa che il disinfestatore dovrà redigere ed applicare un piano di monitoraggio per insetti, roditori, potenzialmente presenti nelle strutture, ma anche effettuare il monitoraggio visivo rispetto alla presenza di  volatili, come piccioni, storni ecc. che possono trovare rifugio, appoggio o nidificare sulla copertura o a ridosso dello stabilimento. Diventa fondamentale eseguire un monitoraggio visivo per vigilare sull’assenza di volatili nelle aree esterne a ridosso dello stabilimento (piazzali, copertura, tettoie ecc) o all’interno dei magazzini e delle aree di carico e scarico.

Lo stazionamento temporaneo o permanente di volatili può rappresentare un rischio igienico sanitario concreto, per le possibili malattie trasmesse all'uomo, oltreché insudiciare con i loro escrementi le attrezzature, i prodotti e le aree che frequentano. Eseguire un attento monitoraggio visivo dei volatili, diventa quindi fondamentale.

BRC: un parametro per le norme di sicurezza alimentare

Lo standard BRC è stati il primo ad essere approvato dal GFSI - Global Food Safety Initiaitve -  ed è la normativa più usata comunemente nel mondo. Questo comporta sette azioni per un efficace sistema di sicurezza alimentare:Impegno di una gestione esperta e continuo miglioramento.

La BRC Global Standard for Food Safety è stata la prima ad essere approvata da GFSI ed è la più usata comunemente nel mondo. Questo comporta sette azioni per un efficace sistema di sicurezza alimentare:

  1. Impegno di una gestione esperta e continuo miglioramento.
  2. Il Piano per la sicurezza alimentare: HACCP (analisi dei rischi e dei punti critici di controllo) programma basato sui requisiti del Codex Alimentarius.
  3. Sistema di gestione della qualità e sicurezza alimentare: le specifiche del prodotto, l'approvazione del fornitore, la tracciabilità e la gestione degli incidenti e dei ritiri. Si basa sui principi della norma ISO 9000.
  4. Norme sui locali: struttura e mantenimento degli edifici e delle attrezzature, pulizie, controllo dei parassiti, gestione dei rifiuti e controllo dei corpi estranei.
  5. Controllo del prodotto: design e sviluppo del prodotto, inclusa la gestione degli allergeni, provenienza dei prodotti e degli ingredienti, confezionamento dei prodotti e test e ispezione dei prodotti.
  6. Controllo delle procedure: controlli sulla sicurezza, controllo peso/volume, calibrazione delle attrezzature, assicurare che il piano HACCP sia implementato.
  7. Personale: standard per la formazione del personale, abbigliamento protettivo e igiene personale.

Leggi di più sugli Standard per la sicurezza alimentare BRC


Dove Siamo


Trova la tua sede di riferimento

Centro Italia

Sud Italia

Cerca


Maggiori informazioni...

Contattaci


Chiama il numero verde

Numero verde: 800 916 272

o compila il modulo sottostante. Ti contatteremo al più presto.

myRentokil