$imgalt

Esperti contro gli infestanti per l'industria alimentare. Chiama 800 916 272  o scrivi

Gestione integrata degli infestanti

Massima sicurezza per le imprese alimentari

Esperienza certificata e strumenti innovativi

Sicurezza e igiene alimentare

PROTOCOLLO HACCP e STANDARD BRC

Problemi e criticità legati ad infestazioni in azienda hanno un impatto diretto sul mancato rispetto di normative stringenti, che regolano l’attività di intere filiere produttive e di distribuzione, soprattutto nel settore alimentare. La filiera alimentare deve garantire massima igiene e sicurezza nella fornitura di servizi e prodotti sottoponendosi ad audit costanti. Rentokil è a fianco di tutte le aziende che operano nel settore: GDO, aziende di lavorazione degli alimenti, produttori, distributori, somministratori di alimenti.

Rentokil è a fianco di tutte le aziende che operano nel settore: GDO, aziende di lavorazione degli alimenti, produttori, distributori, somministratori di alimenti.

Pest Management

La gestione e il monitoraggio degli infestanti rientra nelle procedure di controllo obbligatorie per le imprese impegnate nella filiera alimentare. Le norme, come BRC o IFS legate all’igiene alimentare e le procedure di conformità HACCP permettono di tutelare i consumatori contro tossinfezioni e altre problematiche.

Gli standard BRC - British Retail Consortium - e IFS - International Food Standard - si coniugano perfettamente con:

  • I requisiti dei Sistemi di Gestione per la Qualità - UNI EN ISO 9001:2008
  • La metodologia HACCP - Hazard analysis and critical points - sistema che fa riferimento alla sicurezza igienico-sanitaria nei prodotti.

Rentokil è specializzata in servizi di disinfestazione e derattizzazione e fornisce alle imprese un sistema di reportistica online personalizzabile, pensato per le aziende che devono fornire adeguata documentazione durante audit di controllo.

Rentokil e il protocollo HACCP

La sicurezza alimentare e il protocollo HACCP interessano le necessarie procedure di controllo degli infestanti, al fine di non intaccare l’integrità dei prodotti destinati al nostro consumo.

L’attuazione delle norme di sicurezza alimentare coinvolge un insieme complesso di leggi e buone pratiche, che coinvolgono governi, organizzazioni internazionali (ad es. OMC), organizzazioni industriali (ad es. GFSI, BRC), agenzie di ricerca, enti di regolamentazione indipendenti (ad es. BRC, IFS) ed enti di certificazione indipendenti.

Norme e regolamenti sulla sicurezza alimentare - BRC

È importante che nelle complesse catene di distribuzione - dalla produzione agricola al consumatore - il cibo resti sicuro, di buona qualità e idoneo al consumo. Per questo le norme sulla sicurezza alimentare sono un elemento di primaria importanza nella gestione della lavorazione e del commercio di alimenti. Ogni anno decine di imprese soffrono l'imbarazzo e il negativo impatto economico causato dalla presenza di infestanti e da norme di igiene non rispettate.

Le norme BRC  e IFS sulla sicurezza alimentare aiutano le aziende a stabilire buoni processi di produzione in modo che possano offrire prodotti sicuri e che soddisfino i livelli di qualità attesi dai consumatori.

In genere sono formulate da organismi indipendenti come BRC e IFS, adottate dalle aziende produttrici di alimenti e controllate da organismi di certificazione accreditati.

Per conoscere nel dettaglio quali e quante malattie possono trasmettere i roditori o gli insetti visita le seguenti pagine:

Gestione Integrata degli infestanti per la sicurezza alimentare

INTEGRATED PEST MANAGEMENT

Il controllo degli infestanti nei prodotti alimentari richiede l'attuazione di un programma di gestione integrata degli infestanti, che si compone di tre passaggi fondamentali: l'ispezione, l'identificazione e il trattamento. La gestione integrata degli infestanti è un processo complesso che esige competenze specialistiche da parte dell’azienda fornitrice e collaborazione da parte del cliente coinvolto.

La presenza di topi, insetti volanti, striscianti e acari deve essere affrontata con trattamenti preventivi e correttivi costanti, in modo da proteggere i prodotti alimentari da contaminazioni in ogni fase della produzione, lavorazione e distribuzione e al fine di evitare la trasmissione di malattie dal cibo.

myRentokil per il rispetto del protocollo HACCP e normativa BRC

Per soddisfare le nuove leggi che richiedono un approccio più mirato e dati più completi, mettiamo a disposizione dei nostri clienti MyRentokil, uno strumento unico di controllo e segnalazione nella gestione degli infestanti. L'approccio più importante verso la limitazione del rischio lungo l'intera catena di fornitura, significa dati in tempo reale, monitoraggio 24/7 da remoto, registrazione dei dati e innovazione a sostegno delle imprese.

Grazie alla piattaforma myRentokil possiamo garantire ai nostri clienti una coerente e completa documentazione in termini di gestione integrata degli infestanti. All’interno dei report forniti da questo strumento è possibile individuare raccomandazioni utili da seguire per prevenire e correggere eventuali criticità rispetto alla presenza di infestanti in azienda.

Le tecnologie Rentokil possono coprire un ruolo fondamentale nel dare supporto alla produzione alimentare per ottimizzare gli standard di igiene e il controllo degli infestanti.

Certificazione CEPA e Pest Management

Rentokil è certificata CEPA.

Al fine di creare un sistema di gestione riconosciuto ed accessibile a tutti gli operatori della disinfestazione, la Confederazione europea dell’industria della disinfestazione (CEPA) ed i suoi associati hanno svolto un ruolo determinante nello sviluppo della norma UNI EN 16636. In particolare CEPA ha voluto sviluppare uno specifico protocollo (il CEPA Certified) focalizzato sulle modalità di verifica. La certificazione con il protocollo CEPA fornisce un vantaggio competitivo per gli operatori del Pest management in quanto dimostra la professionalità delle aziende e dà valore al servizio fornito verso clienti di qualsiasi settore.

Ispezione Pest Control per la filiera alimentare

I nostri esperti sono a tua disposizione per aggiornarti sull'uso di un controllo adeguato, o di sistemi non tossici, in aree di produzione e di stoccaggio ad elevata sensibilità. Possiamo garantire ispezioni periodiche da parte di biologi e tecnici esperti.

Le ispezioni hanno lo scopo di analizzare il piano preventivo per il controllo e la gestione degli infestanti, così come espressamente stabilito negli standard di riferimento della propria categoria merceologica.

La durata dell'ispezione può variare in base alla grandezza della struttura ed alla tipologia di produzione, lavorazione e stoccaggio.

In un prima fase l’esperto Rentokil verificherà dapprima tutta la documentazione relativa al servizio di Pest Control in possesso del cliente.

Durante la seconda fase effettuata sul campo il nostro esperto verificherà lo stato del pest control e si atterrà a una check list appositamente definita.

A conclusione dell’ispezione, verrà redatto un rapporto di ispezione dove saranno indicate le risultanze dell'efficacia del programma preventivo di pest control e prescrizioni/raccomandazioni rivolte al cliente, come ad esempio in merito al proofing/metodo barriera, ovvero la necessità di prevedere interventi di carattere strutturale, lo stacking e l'housekeeping, ossia le modalità di stoccaggio e manutenzione in stato di pulizia degli ambienti.

Danni finanziari

Evitare di adottare le adeguate misure preventive e di controllo contro gli infestanti delle derrate alimentari, topi, insetti volanti e striscianti può comportare costi finanziari notevoli per l'azienda, coinvolgendo la corretta conservazione dei prodotti in magazzino, la perdita degli stessi, il richiamo del prodotto, un considerevole danno di reputazione e conseguenti azioni legali che potrebbero perfino causare la chiusura dell'attività.

Contaminazioni nella catena di fornitura

Gli infestanti possono essere introdotti negli ambienti di produzione alimentare attraverso la catena di fornitura, negli ingredienti o nell'imballaggio. Possono anche introdursi nella fase di produzione attirati da odori e fonti luminose. Gli edifici forniscono riparo, calore, cibo, acqua e sicurezza dai predatori, tutte condizioni ideali per la proliferazione degli infestanti, nel caso non si intervenga in modo adeguato.

Dove Siamo


Trova la tua sede di riferimento

Centro Italia

Sud Italia

Cerca


Maggiori informazioni...

Contattaci


Chiama il numero verde

Numero verde: 800 916 272

o compila il modulo sottostante. Ti contatteremo al più presto.

myRentokil