banner coronavirus desinfeccion

Sanificazione ozono

Per maggiori informazioni 800 916272  o contattaci via email

Sanificazione e disinfezione con Ozono

L'argomento sanificazione è reso attuale non solo dalle odierne necessità di abbattimento di virus e batteri pericolosi tramite disinfezione, ma anche dal continuo aggiornarsi di studi e direttive al riguardo. Una tematica tra le più dibattute riguarda i pro e contro della sanificazione ad ozono contro il Covid-19: le implicazioni, l'efficacia e le potenzialità.

Nel dibattito tutt'ora in corso, rispetto alle opportunità d'uso dell'ozono nelle prassi di sanificazione, Rentokil ha deciso di non applicare questa soluzione, ma di concentrarsi su trattamenti raccomandati dagli Organi competenti, ovvero disinfezioni eseguite con prodotti virucidi autorizzati come P.M.C. (Presidio Medico Chirurgici)/Biocida.

Questo non significa che l'ozono non sia un buon battericida e fungicida, utile in molte situazioni, ma essendo la sua efficacia come virucida ancora in corso di accertamento, in un momento dove garantire la salute delle persone negli ambienti comuni è di massima urgenza e di primaria importanza, si è ritenuto indispensabile seguire le prassi incluse nelle direttive ministeriali.

La direttiva ministeriale 5443 del 22 Febbraio 2020, infatti, non ha inserito questo trattamento tra quelli certificati per sanificazione/disinfezione contro Coronavirus.

Inoltre come indicato da ANID “sarebbe possibile approvare, e conseguentemente utilizzare l’ozono come P.M.C., laddove la società che detiene la titolarità dell’apparecchio per la generazione “in-situ” abbia presentato a livello europeo la richiesta di autorizzazione. Purtroppo tale percorso non risulta fattibile e quindi l’ozono dovrà per forza ottenere la registrazione europea di Biocida, senza la quale non potrà essere utilizzato come disinfettante.”

Per maggiori informazioni clicca qui

In conclusione l'efficacia dell'ozono per eliminare la presenza di virus non è stata valutata in Europa, come indicato dal Ministero della Salute e, pertanto, non è inclusa nell'elenco dei biocidi autorizzati a eseguire tali trattamenti di disinfezione.

Per dubbi e informazioni contattaci

Altre informazioni

Dove Siamo


Trova la tua sede di riferimento

Centro Italia

Sud Italia

Cerca


Maggiori informazioni...

Contattaci


Chiama il numero verde

Numero verde: 800 916 272

o compila il modulo sottostante. Ti contatteremo al più presto.

myRentokil