$imgalt

Per maggiori informazioni 800 916272  o contattaci via email

Ratti: i pericoli di un’infestazione

È ben noto che i ratti diffondono malattie, provocano danni e contaminano alimenti. Se anche solo singolo ratto ha l’opportunità di entrare in casa o in azienda, potrebbe introdurre parassiti indesiderati ed essere portatore di germi pericolosi. Per questo è importante riconoscere tempestivamente i segnali di un’infestazione di ratti.

  • Ratti in casa e in giardino devono essere debellati tempestivamente per evitare che gli ambienti domestici siano rapidamente infestati.
  • Ratti in azienda e negli ambienti di lavoro possono essere ugualmente pericolosi, per dipendenti e clienti. Per questo è importante attuare misure di monitoraggio preventive e, all'occorrenza, interventi professionali di derattizzazione.

Agire al primo segno di infestazione permette di ridurre drasticamente il tempo necessario per eliminare una possibile infestazione. I ratti sono in grado di riprodursi rapidamente e un piccolo problema può trasformarsi in una situazione grave se non viene gestito.

Chiama subito Rentokil al numero 800 916 272 se temi di avere un'infestazione di ratti!

Tracce tipiche di infestazione da ratti

Essendo creature notturne, i ratti sono più attivi tra il tramonto e l'alba e di solito si nascondono durante il giorno. Spesso è più facile individuare i segni della presenza di ratti, piuttosto che vedere un ratto vero e proprio.

$imgalt

Escrementi di ratto

I ratti producono fino a 40 escrementi per notte. Gli escrementi di ratto sono di colore marrone-marrone scuro, a forma di fuso rastremato, lungo circa 9-14 mm. Possono assomigliare a un grosso chicco di riso.

$imgalt

Tracce di passaggio

I ratti utilizzano percorsi stabiliti lungo battiscopa e pareti a causa della loro scarsa capacità visiva. Il grasso e lo sporco sui loro corpi lasciano macchie e segni scuri su oggetti e superfici contro le quali si strofinano ripetutamente.

$imgalt

Rosicchiamenti

I ratti hanno denti che crescono continuamente. Hanno bisogno di rosicchiare legno e plastica per mantenerli affilati. Possono provocare incendi masticando i cavi elettrici, ma anche lacerare facilmente confezioni di alimenti.

$imgalt

Segni di intrusione

I ratti grigi sono noti per la loro capacità di scavare e creare passaggi. Possono nidificare in scantinati, garage, capannoni, magazzini, creando complicati sistemi di tane e cunicoli all'interno di cumuli di compostaggio e sotto coperture.

$imgalt

Tane di ratto

I ratti costruiscono tane in ambienti caldi e nascosti utilizzando materiale triturato, come giornali e tessuti. Le tane si trovano spesso vicino a una fonte di cibo. Si consiglia di controllare dietro e sotto gli elettrodomestici e mobili.

$imgalt

Impronte

I ratti lasciano impronte con le zampe e la coda in ambienti polverosi e poco utilizzati degli edifici. La luce intensa di una torcia tenuta ad angolo basso dovrebbe rivelare chiaramente le impronte.

Ratti, cosa devi sapere

Per vedere il video devi attivare JavaScript sul tuo browser.

I ratti: i danni

I roditori sono portatori di parassiti gravi per la salute, perché sono affetti da una varietà di agenti patogeni che possono essere trasmessi agli esseri umani. Il trasferimento della malattia avviene generalmente attraverso gli escrementi di ratti e topi. Durante un’infestazione di ratti gli oggetti di tutti i giorni e il cibo posso venire a contatto con i loro escrementi, è bene dunque fare molta attenzione. Gli escrementi di topo contengono batteri e virus che si diffondono per contatto con la pelle, le mucose o l’apparato causando serie malattie. Inoltre, i topi e i ratti sono anche noti come vettori trasmettitori di agenti patogeni per cui non devono necessariamente essere malati loro stessi.

Attraverso le feci e le escrezioni urine i ratti possono contaminare quantità sempre ingenti di prodotti e renderli non idonei al consumo umano. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ha rilasciato dei dati secondo cui circa il 25% delle colture del mondo vengono distrutte o contaminate dai roditori.

Malattie trasmesse da ratti e topi

Le seguenti malattie possono essere trasmesse dai topi e ratti:

  • SALMONELLA: vive nel tratto intestinale degli animali (uomo compreso) e può essere trasmessa attraverso cibi contaminati da feci animali, che però non presentano alcuna alterazione alla vista o all’olfatto. I cibi pericolosi sono quelli consumati crudi, in quanto la cottura degli alimenti abbatte totalmente il rischio di infezione.
  • PESTE: è causata dal batterio Yersinia pestis, che ha come ospite le pulci parassite dei roditori (principalmente Xenopsylla cheopis).
  • LEPTOSPIROSI: è la malattia europea più pericolosa originata dai roditori; più frequente tra gli agricoltori o coloro che lavorano in ambienti umidi. Alcuni dati evidenziano che circa il 26-30% dei topi di fogna sono portatori di Leptospirosi e le possibilità di infettare gli esseri umani aumentano, quando in una determinata zona la popolazione di ratti è molto elevata.
  • TIFO MURINO: malattia causata da Rickettsia mooseri, trasmessa all’uomo dalla pulce di ratto (Xenopsylla cheopis). Causa febbre, cefalea, dolori ossei, eruzioni cutanee (esantema).
  • COLERA: malattia infettiva causata dal virus Vibrio Cholerae. Si manifesta con diarrea, perdita di liquidi, vomito e conseguentemente forte disidratazione. Trasmessa con cibi infettati da feci di Rattus e Mus. Cuocendo gli alimenti il battere muore.

Hai visto escrementi di ratto?

Se pensi di avere dei ratti in casa o in azienda, è importante agire rapidamente per controllare il livello di infestazione e ridurre i rischi per la salute determinati da questo roditore.

Rentokil dispone di tecnici qualificati con competenze locali e conoscenze approfondite sui più evoluti sistemi di individuazione ed eliminazione di infestazioni provocate dai ratti. I nostri servizi di derattizzazione sono sicuri e gestiti da mani molto esperte.

Possiamo anche consigliarvi su come tenere lontani i ratti in primo luogo, per evitare un'infestazione in casa o in azienda.

Chiamaci oggi al numero 800 916 272 o contatta il tuo ufficio locale per organizzare soluzioni efficaci per eliminare i ratti rapidamente.


Azioni

Trova la TUA filiale locale

Digita il tuo CAP

Dove Siamo


Trova la tua sede di riferimento

Centro Italia

Sud Italia

Cerca


Maggiori informazioni...

Contattaci


Chiama il numero verde

Numero verde: 800 916 272

o compila il modulo sottostante. Ti contatteremo al più presto.

myRentokil