World Mosquito Day – Giornata mondiale della zanzara

Oggi si celebra il World Mosquito Day, ovvero la giornata mondiale dedicata alla sensibilizzazione sul tema della lotta alle zanzare e alle malattie da loro trasmesse. Questa giornata è stata istituita il 20 Agosto, data in cui nel 1897, il medico Sir Ronald Ross ha scoperto il ruolo di questo insetto, come vettore e portatore della malaria, ancor oggi, malattia non debellata.

Ancora oggi la malaria è tuttora una delle principali cause di morte infantile in tutto il mondo! Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, sono 207 milioni i casi di malaria registrati in 97 paesi. Oltre alla malaria la zanzara è portatrice del virus Zika, Chikungunya e Dengue e febbre gialla.
In Italia, si contano circa 70 specie di zanzare, tra cui la zanzara comune e anche l’aggressiva zanzara tigre. Ogni tipo di zanzara richiede trattamenti di disinfestazione specifici.

Rentokil è da sempre impegnata nella lotta contro le zanzare, e sostenitrice dell’innovazione grazie a nuove tecnologie  nel controllo delle zanzare e delle malattie, soprattutto per impedire che se ne diffondano di nuove. Scienziati, appartenenti a diversi campi, stanno unendo le loro risorse per sviluppare metodologie alternative e nuovi metodi per combattere questa  minaccia globale, come:

  • Nuovi vaccini anti-malaria
  • Insetticidi di nuova generazione contenenti odori attrattivi specifici per zanzare
  • Diffusione di zanzare infettate con batteri Wolbachia che impediscono la riproduzione delle zanzare femmine
  • Sistemi High-tech e droni per identificare potenziali epidemie prima che si diffondano, in grado di catturare ed analizzare il DNA di zanzare che potrebbero essere serbatoi di malattie.

Rentokil da anni propone trattamenti antilarvali e trattamenti adulticidi, disinfestazioni mirate e professionali per eliminare il problema delle zanzare. I trattamenti antilarvali di disinfestazione preventiva, sono decisivi per limitare infestazioni e la diffusione di batteri e virus portati da questo insetto.
Tuttavia, l’importanza della prevenzione è ancora sottovalutata: solo il 10% degli italiani sarebbe infatti disposto ad avvalersi di un servizio professionale per prevenire l’infestazione delle zanzare. Per prevenire l’infestazione di zanzare, è necessario rimuovere fonti di umidità e acqua stagnante, per evitare che depongano le uova e limitarne la riproduzione.
Rentokil disinfesta le zanzare effettuando ispezioni regolare da parte di tecnici altamente qualificati. Per proteggere le imprese quali bar, ristoranti, magazzini, negozi, centri commerciali, uffici, hotel ed impianti industriali, proponiamo la lampada cattura insetti Lumnia: lampada di design, con luce LED per una protezione rapida ed efficace.

Contattaci per una consulenza personalizzata per arginare il problema delle zanzare.


• Sei un’impresa? Hai a che fare con alimenti e clienti? Contattaci per le nostre soluzioni di lampade che rispettano le procedure HACCP
• Sei un condominio?  Un comune? Contattaci per ricevere consigli ed un’offerta personalizzata in base alle tue esigenze e alle caratteristiche ambientali