Disinfestazione nelle aziende alimentari

Per maggiori informazioni 800 916272  o contattaci via email

Gestione integrata degli infestanti

Massima sicurezza per le imprese alimentari

Esperienza certificata e strumenti innovativi

Industrie alimentari

L'impareggiabile reputazione di Rentokil, nel controllo degli infestanti negli impianti di trasformazione dei prodotti alimentari, rispecchia la nostra attenzione per la protezione del lavoro e della reputazione aziendale. In un settore altamente competitivo quale quello della produzione e del confezionamento di prodotti alimentari, gli standard in materia di qualità e igiene non ammettono compromessi. In questo specifico ambiente, qualsiasi tipo di sporcizia o contaminazione alimentare, seppur proveniente da una trascurabile attività infestante, è assolutamente inammissibile.

Rentokil è partner valido e competente nel difendere il tuo marchio. Se hai bisogno di maggiori informazioni chiama il numero verde 800 916 272 o contattaci online

Controllo su topi e insetti nella lavorazione alimentare

Grazie ad un team di esperti e biologi, competenti nella disinfestazione di aziende impegnate nella lavorazione di prodotti alimentari, riusciamo a mantenere i livelli di protezione richiesti dai nostri clienti. 

Il nostro supporto di consulenza, formazione, e i trattamenti impiegati, sono sinonimo di alta professionalità contro topi, insetti e altri infestanti. 

Siamo in grado di fornirti: 

  • controlli preventivi per ridurre al minimo il rischio di un’iniziale infestazione;
  • trattamenti non tossici destinati ad annientare gli infestanti che hanno superato il cordone esterno;
  • tecnologia di rilevazione che consente di valutare l’effettiva necessità di un intervento.

Monitoraggio visivo volatili - Standard BRC

Per una maggiore sicurezza per la tua azienda alimentare, lo standard BRC indica di applicare tutti i metodi di prevenzione e monitoraggio per roditori, insetti e anche per volatili, potenzialmente presenti all’interno e all’esterno degli stabilimenti.

La presenza o permanenza di piccioni, e stormi di uccelli, può rappresentare un rischio igienico sanitario per le possibili malattie trasmissibili all’uomo. Rentokil offre un servizio di monitoraggio visivo per vigilare l’assenza, la presenza ed il rischio di infestazione derivante dai volatili. Contattaci per l’analisi visiva della presenza di volatili.

Controllo degli infestanti per la sicurezza alimentare

La legislazione europea impone di rispettare processi "nazionali e comunitari" di corretta gestione igienica nel settore alimentare.

  • Gli impianti devono essere mantenuti protetti da eventuali contaminazioni provocate, ad esempio, da rifiuti non rimossi e da altri elementi che possono attirare o fornire un rifugio agli infestanti.
  • Le aree che possono causare malattie da contaminazione alimentare o la proliferazione di infestanti devono essere pulite.
  • Impianti e strutture devono essere progettate in modo da consentire le opportune operazioni igieniche per la produzione e la manutenzione di alimenti.
  • Deve essere previsto un adeguato screening o altre forme di protezione contro gli infestanti.
  • Insetticidi e altri prodotti chimici, come i detergenti, devono essere identificati e conservati in modo da proteggere gli alimenti. Si specifica inoltre che tutta la legislazione emessa da altre agenzie governative federali, statali e locali, per quanto riguarda queste sostanze chimiche deve essere seguita.
  • Nessun infestante può essere ammesso in qualsiasi area dello stabilimento alimentare. L'azienda deve adottare misure efficaci per escludere gli infestanti dalle aree di lavorazione alimentare e proteggere gli alimenti dalla contaminazione.
  • Insetticidi e pesticidi possono essere autorizzati solo nella modalità prevista e corretta al fine di impedire la contaminazione degli alimenti, delle superfici di contatto e dei materiali di imballaggio.
  • I rifiuti devono essere smaltiti in modo tale da non attirare infestanti in cerca di cibo e riparo.

Protezione da contaminazioni negli alimenti

Rentokil investe ampiamente in un team di grande esperienza e competenza in tutto il Paese. La nostra copertura nazionale significa che capiamo le necessità locali dei nostri clienti. 

Il nostro servizio di monitoraggio proattivo degli infestanti è stato appositamente studiato per garantire alle aziende di produzione tutte le necessarie protezioni, così da evitare gli impatti negativi provocati dagli infestanti sui propri standard o su quelli di clienti e ispettori. 

La tipologia del servizio che vi proponiamo soddisfa le specificità degli impianti di produzione e prende in debita considerazione i rischi di contaminazione da infestanti a seconda del tipo di trattamento alimentare (ambiente, refrigerato) nonché degli ingredienti utilizzati e dei prodotti alimentari finiti.

Reportistica puntuale e dettagliata

Ad ogni visita di un tecnico Rentokil, riceverai: 

  • rapporto dettagliato relativo alle osservazioni; 
  • appunti di trattamento; 
  • azioni consigliate. 

Le informazioni relative a ciascun sopralluogo vengono registrate su myRentokil, il nostro sistema di reportistica online su richiesta. Tale sistema di reportistica online consente di essere informati tempestivamente in caso di intrusioni da infestanti, e fornisce un percorso di verifica immediato e trasparente, accessibile da smart-phone, tablet e pc.

Trattamenti per Derrate Alimentari

DISINFESTAZIONE SILOS

Rentokil è impegnata nella disinfestazione professionali di silos contro gli insetti delle derrate alimentari

I trattamenti di disinfestazione nei silos sono di due tipi: 

  • snidanti/abbattenti, allo scopo di snidare ed eliminare principalmente gli individui adulti volanti (anobidi, tignole, dermestidi, cryptolestes) e impedirne la riproduzione; 
  • residuali, miranti a colpire principalmente gli stadi larvali e gli adulti degli insetti che non volano (triboli, punteruoli, silvani) ed impedirne sviluppo e riproduzione. 

Prima della disinfestazione, ti raccomandiamo di effettuare la pulizia dei residui alimentari (farine, paste, spezie, ecc.) da muri, pavimenti, macchinari in quanto: 

  • si esegue una prima azione disinfestante, asportando uova e larve degli insetti; 
  • i residui alimentari proteggono gli insetti dall’azione insetticida, riducendo l’efficacia dell’intervento. 

Il preventivo impiego di trappole per il monitoraggio ci fornisce indicazioni su tempi e aree di intervento, ma di norma consigliamo di ripetere il trattamento a distanza di 2-4 settimane, soprattutto in caso di forte infestazione, per uccidere i nuovi insetti adulti che possono nascere dalle uova sopravvissute al primo intervento.

Trattamenti per irrorazione

  • Distribuire con atomizzatori e pompe a precompressione.

  • Irrorare gli interstizi di impianti e linee produttive, lungo le pareti, attorno ai bancali di prodotti, ecc. e gli interstizi nei muri, ecc.

  • Ideali per colpire tutti gli insetti delle derrate, in particolare quelli che non volano.

Trattamenti per saturazione

  • Ideali per snidare ed abbattere gli individui adulti degli insetti volanti (tignole, anobidi, cryptolestes, dermestidi) hanno anche un effetto snidante sulle forme larvali e sugli insetti striscianti (punteruoli, silvani, triboli).

  • A seconda delle dimensioni e della tipologia degli ambienti da trattare, potranno impiegarsi diverse attrezzature e prodotti.

Ulteriori informazioni

Trova la TUA filiale locale

Digita il tuo CAP

Dove Siamo


Trova la tua sede di riferimento

Centro Italia

Sud Italia

Cerca


Maggiori informazioni...

Contattaci


Chiama il numero verde

Numero verde: 800 916 272

o compila il modulo sottostante. Ti contatteremo al più presto.

myRentokil