Cimice Asiatica e Verde

Per maggiori informazioni 800 916272  o contattaci via email

Cimici Asiatiche e Verdi

La cimice è un insetto considerato da tutti repellente, per il suo aspetto, per il suo modo di muoversi, per il rumore del suo volo che irrompe nel silenzio delle stanze e, infine, per l’odore inconfondibile. Non tutti sanno però che esistono diverse tipologie di cimici: 

Se la tua proprietà è minacciata dalla presenza di cimici asiatiche chiedi un parere a Rentokil chiamando 800 916 272.

Cimice Asiatica in Italia

La cimice asiatica, è un insetto originario della Cina, ed è in grado di arrecare gravi danni alle produzioni agricole nel periodo primaverile - estivo. Dalla fine dell’estate e per tutto l’autunno, può creare disagi alla popolazione per la sua abitudine, con l’arrivo dei primi freddi, di aggregarsi per passare l’inverno all’interno di edifici come case, magazzini, garage e aree produttive. 

Misurano circa un centimetro e sono di colore marrone e bianco. La loro schiena è una sorta di scudo di protezione, e la loro tipica colorazione conferisce loro un aspetto marmorizzato. Questo tipo di infestante è famoso per essere puzzolente e molto resistente.

Le cimici, al contrario delle cimici dei letti, non pungono e non sono pericolose per l’uomo.
Rentokil suggerisce di utilizzare strategie di carattere preventivo e di contenimento, per evitare la vera e propria creazione di un’infestazione.

Cimice Verde in Italia

La cimice verde è presente ovunque in Italia, ed in generale in Europa meridionale e centrale, ma è diffusa anche in Asia. E’ comune negli orti, nei frutteti, nei giardini, nei viali alberati. Spesso è confusa con altre specie di cimice che possono avere colore simile o più scuro. 

E’ un insetto che si muove di giorno restando fermo e al riparo durante la notte. 
La cimice verde delle piante, per chi ama il giardinaggio e coltiva l’orto, è un nemico di primo ordine da combattere attivamente.

I danni provocati dalle cimici

La cimice può causare gravi danni alle produzioni agroalimentari, in quanto si nutre di diverse specie frutticole e verdure.

Le loro punture precoci possono provocare malformazioni di frutti o aree necrotiche sulla superficie esterna.
Se i frutti vengono punti già nella fase iniziale di sviluppo, le parti danneggiate diventano storte e deformate. L’uso di prodotti fitosanitari non si è dimostrato molto efficace contro questo tipo di infestante.

Inoltre la cimice cinese è attirata dal calore delle case durante il periodo autunnale, creando delle vere e proprie infestazioni difficili da debellare.

La soluzione Rentokil nel dettaglio

Rentokil in caso di infestazione da cimice asiatica interviene solo per disinfestare l'interno delle aziende. La nostra Gestione Integrata delle infestazioni per le aziende IPM (Integrated Pest Management) si basa su quattro principi fondamentali:

• Esclusione
• Restrizione
• Cattura/Eliminazione
• Monitoraggio

Per debellare le cimici asiatiche in azienda il nostro trattamento si concentra soprattutto sul metodo di esclusione. Identifichiamo i punti di ingresso delle cimici intorno alla tua proprietà e lavoreremo con te per affrontarli.

Hai problemi di infestazione da cimici asiatiche in casa
Leggi alcuni consigli utili per prevenire e debellare un'invasione di cimici all'interno delle tue mura.