Disinfestazione Vespe

Vespe e calabroni

Per maggiori informazioni 800 916272  o contattaci via email

I nidi delle vespe

Se noti la presenza di un elevato numero di vespe o calabroni in casa o in giardino, è probabile la presenza di un nido nelle vicinanze, nella tua proprietà, in giardino o nelle immediate vicinanze. 

Un nido maturo di vespe europee in estate può contenere migliaia di vespe. 

È importante trattare un nido di vespe il prima possibile per ridurre la minaccia di una puntura di vespa, che può essere molto dolorosa e provocare una reazione allergica.

Per vedere il video devi attivare JavaScript sul tuo browser.

Come eliminare un nido di vespe?

Non tentare di trattare un nido di vespe senza adeguate protezioni e accortezze, se disturbate potrebbero attaccare come forma di difesa. Uno sciame di vespe può essere pericoloso anche per chi non soffre di allergie alle punture. 

Noi di Rentokil offriamo un servizio professionale di trattamento dei nidi di vespe per proteggerti da pericolose punture eliminando il nido.

  • Professionisti qualificati - Tutti i nostri tecnici specializzati nelle disinfestazioni dalle vespe sono addestrati e dotati dei necessari dispositivi di sicurezza per effettuare il trattamento in modo rapido e sicuro.

  • Trattamenti sicuri - I nostri tecnici esperti si attengono a rigorose linee guida per garantire la loro e tua sicurezza durante il trattamento.

  • Rimozione del nido - Possiamo organizzare la rimozione di un nido (qualche ora dopo il trattamento per consentire alle vespe di tornare al nido ed essere eliminate) così da ridurre il rischio di un'infestazione secondaria.

Identificazione di un nido di vespe

Le vespe creano i nidi utilizzando pasta di legno masticata e saliva, dando loro una caratteristica struttura simile alla carta. 

I nidi sono generalmente costruiti in luoghi protetti con una temperatura calda e secca e facile accesso all'esterno. Spesso è possibile trovare nidi di vespe nelle intercapedini, nei sottotetti, sotto le grondaie, in casette per uccelli, rimesse o garage. 

Per poter individuare un nido, è necessario osservare attentamente la traiettoria di volo delle vespe che tornano al nido, soprattutto in estate, quando le vespe sono più numerose.

Nido di vespe

Nido di vespe

Quanto grande può essere un nido di vespe?

All'inizio, un nido di vespe è molto piccolo. 

Quando una vespa regina inizia a costruire il nido in primavera, questo di solito ha le dimensioni di una noce o di una pallina da golf. 

Con l'avanzare dell'estate il nido cresce rapidamente di dimensioni, come il numero di vespe. Un nido può diventare grande come un pallone da calcio, a volte anche di più, raggiungendo a fine estate il massimo grado di pericolosità.

Vespe e api

La vespa inglese (Vespula vulgaris) e la vespa europea (Vespula germanica) sono state introdotte in Italia e si sono stabilite in tutto il Paese. 

Le colonie delle vespe dal nido cartaceo sono generalmente più piccole e sono quelle che è più probabile vedere sulle superfici esterne delle abitazioni o dei locali commerciali. 

Anche altre specie di vespe sono considerate parassiti, ma sono molto meno comuni.

  • Le vespe hanno il corpo molto meno peloso di quello delle api.

  • Le vespe hanno la vita più stretta tra il torace e l'addome rispetto alle api.

  • A volte le vespe vengono confuse con i calabroni in quanto di aspetto simile, ma le vespe sono più piccole.

  • Le vespe hanno caratteristiche strisce gialle e nere sul corpo.

  • Il corpo è suddiviso in tre parti principali: testa, torace e addome.

  • Le vespe operaie hanno dimensioni variabili da 12 a 17 mm.

  • Solo le femmine delle vespe pungono, anche ripetutamente.


Azioni

Contro le vespe

Metodi sicuri e professionali

Trova la TUA filiale locale

Digita il tuo CAP