Topo

Topi in casa

Per maggiori informazioni 800 916272  o contattaci via email

Trappola per topi, esca o veleno per topi?

Quali prodotti aiutano contro i topi

Quando si verifica un problema di infestazione di topi è difficile scegliere tra una trappola per topi collante, a scatto, a cattura viva, o un'esca con veleno per topi. Si può pensare anche di utilizzare onde ad ultrasuoni per allontanare, piuttosto che eliminare, i topi. Tuttavia i topi sono infestanti piuttosto persistenti e non sempre i metodi ad ultrasuoni sono in grado di garantire una protezione efficace.

I roditori, inoltre, grazie alla loro evoluzione costante si rivelano sempre più resistenti alle trappole per topi e ai veleni, soprattutto se utilizzati in modo non strategico. Non c'è esca o trappola in grado di catturare i topi con la certezza del 100%. Rimane però importante adottare soluzioni che mantengano la situazione sotto controllo, nel rispetto della sicurezza e con un alto grado di efficacia. 

Scegliere prodotti disponibili sul mercato può quindi non essere risolutivo per chi ha topi in casa, ma può essere perfino pericoloso in azienda dove l'attenzione verso la sicurezza di clienti e dipendenti e verso l'integrità delle merci non può essere soggetta a tentativi "fai da te".

Altrettanto importante in azienda è avvalersi di un servizio di monitoraggio roditori costante, per evitare infestazioni all'interno della proprietà.

Prima di valutare come procedere all'eliminazione di un'infestazione di topi approfondisci qui di seguito la panoramica sui vari prodotti per eliminare i topi. Ecco cosa si intende per prodotti come trappola per topi, veleno per topi, esca per topi, trappole per topi vivi o ultrasuoni.

Trappola per topi

Nel mercato si possono trovare differenti trappole per topi: da quelle che catturano i topi vivi a quelle che li uccidono. L'obiettivo di ogni trappola per topi però è sempre questo: catturare il topo - sia vivo che morto. Con le trappole inoltre si può avere la certezza di aver eliminato fisicamente il topo, al contrario con il veleno si può avere la conferma solo una volta che si è trovato il corpo. 

Le trappole sono di vari tipi: ad esca, a molla, a scatto, con la colla. Occorre stare molto attenti quando si maneggia queste trappole perché i topi riconoscono l’odore umano. Mai toccare direttamente il cibo usato come esca. Un altro consiglio è quello di posizionare le trappole lungo il sentiero che il topo è solito a fare.

Le trappole per topi, se usate impropriamente, non sono sicure al 100% e di solito non sono adatte per rimuovere un infestazione acuta di topi. Rentokil raccomanda pertanto di avvalersi ad una derattizzazione professionale.

Se desideri consultare ulteriori approfondimenti sulle trappole per topi consulta il nostro articolo "Come catturare un topo" nella sezione news.

Innovativa trappola per topi Radar

La trappola per topi RADAR (dispositivo di rilevamento ed eliminazione attivato da roditori) è un'innovazione Rentokil specificamente progettata per ambienti aziendali ad alto rischio. 

Essendo una trappola priva di esca e ad azione non crudele, è la scelta perfetta per eliminare i topi in aree in cui non è possibile utilizzare rodenticidi.

La tecnologia RADAR è disponibile esclusivamente attraverso Rentokil e solo i nostri clienti possono usufruire dei suoi numerosi vantaggi.

I nostri programmi personalizzati di eliminazione dei topi attraverso la trappola RADAR sono stati progettati per ridurre efficacemente e con discrezione le infestazioni di topi, grazie ad un programma di cattura efficace 24 ore su 24.

Chiama Rentokil al numero verde 800 916 272 per avvalerti di trappole per topi Radar in azienda.

Per vedere il video devi attivare JavaScript sul tuo browser.

Vantaggi della trappola Radar per topi

Una volta identificata l'attività dei topi, i nostri tecnici qualificati installeranno unità RADAR nei punti di passaggio dei topi nella tua azienda.

  • RADAR - Rileva, cattura e isola i topi in modo efficiente e nel rispetto delle norme igieniche.

  • Trappola adatta per aree sensibili - Una soluzione di controllo topi priva di esca. Permette l'utilizzo in ambienti ad alto rischio. Le unità sono in genere collocate negli angoli fra parete e pavimento e non disturbano le attività lavorative.

  • Non crudele - Utilizza il biossido di carbonio per uccidere il topo catturato.

  • Conforme alle norme di salute e sicurezza - La manutenzione prevista dal contratto d’uso garantisce prestazioni ottimali e la piena applicazione delle norme in materia di salute e sicurezza.

  • Modello semplice, sicuro - Il topo catturato viene trattenuto in modo sicuro all'interno della trappola. Nessun pericolo di contaminazione da pesticidi. Le nostre unità sono discrete, estremamente igieniche e facili da mantenere pulite.

  • 24/7 Protezione 24h/24h, 7gg/7gg - Offre sicurezza alla tua azienda. Può essere incluso nel servizio PestNetOnline di Rentokil, sistema di monitoraggio e trasmissione dati digitale, in grado di fornire informazioni aggiornate sulla protezione della tua azienda dai topi.

  • Adatto per tutti i settori - compreso quello della lavorazione di prodotti Alimentari e Farmaceutici, delle Telecomunicazioni, del settore alberghiero e del catering, dell'Istruzione e delle strutture sanitarie.

Ultrasuoni per topi

Nel mercato ci sono prodotti che dovrebbero aiutare a tenere lontani i topi, attraverso l’utilizzo di ultrasuoni. Sono apposite apparecchiature elettroniche in grado di generare particolari onde acustiche che non sono udibili dall’uomo in quanto hanno delle frequenze superiori ai 20.000 Hertz.

Queste frequenze vengono generate da un amplificatore attraverso l’emissione di impulsi elettrici di frequenza variabile che provocano la formazione di onde acustiche, chiamate appunto ultrasuoni. Gli ultrasuoni generano nei roditori, come topi e ratti, un vero e proprio stress psicofisico che li costringe ad allontanarsi.

Diversi studi scientifici però hanno chiaramente dimostrato che non esiste una relazione causale tra l'uso di deterrenti ad ultrasuoni e il successo nell'allontanamento dei topi. Quindi il dubbio che sorge è se sia strategico o no investire in un sistema di allontanamento ad ultrasuoni. La soluzione migliore è non rischiare inutili perdite di denaro affidandosi agli esperti della disinfestazione Rentokil, per essere sicuri che il problema di topi sia risolto rapidamente ed efficacemente. 


Contatta Rentokil

Trova la TUA filiale locale

Digita il tuo CAP