Prevenzione dai topi

Topi in casa

Per maggiori informazioni 800 916272  o contattaci via email

Escrementi di topi in casa, in giardino o in soffitta?

Come interpretare correttamente I segnali di escrementi di topo

Hai il sospetto di avere dei topi in casa? I segnali tipici di un problema con il topo che ti devono far scattare il campanello d’allarme e prestare maggiore vigilanza sono: presenza di escrementi di topo, sentire rumori di graffi nelle pareti, in soffitta o nel controsoffitto, trovare impronte di topo o danni dovuti al rosicchiamento. I topi quando trascorrono la giornata in prossimità di persone stanno per lo più nascosti, per questo motivo la presenza di topi in casa è spesso rilevata in ritardo.

Scopri tutto sui segnali tipici di una infestazione di topi e impara a interpretare i segni in modo corretto, come ad esempio gli escrementi di topi. È importante sapere anche quali sono i nascondigli tipici preferiti dai topi nella casa o nel giardino.

Se hai scoperto di avere un problema con i topi in casa non perdere tempo, perché sono infestanti pericolosi portatori di parassiti che diffondono le malattie e provocano danni agli arredamenti e alla struttura dell’edificio. Proteggi la tua famiglia e gli animali domestici, combatti al più presto i topi in casa con un'efficace disinfestazione.

Segnali di un problema con i topi in casa

Ogni infestazione di topi è diversa, dipende dal tipo di topo. Tuttavia, ci sono segni inequivocabili che puntano all’individuazione di topi in casa. Questo determina che è importante prima di tutto avere una conoscenza approfondita in materia, dal momento che, anche durante una grave infestazione di topi, raramente si riescono a vedere i topi vivi.

È quindi importante prestare molta attenzione ai segnali e alle tracce evidenti, come escrementi di topi, impronte di topo, rosicchiamenti, nidi di topi, topi morti, ecc.

Escrementi di topo

Gli escrementi di topo è uno dei sintomi più tipici di un'infestazione. Inizialmente il ritrovamento è più sporadico, per poi diventare più frequente lungo i sentieri che il topo frequenta giornalmente. Gli escrementi di roditori hanno forma e dimensioni diverse a seconda delle specie. I topi lasciano fino ad 80 escrementi al giorno, i ratti fino a 40. I topi lasciano escrementi di forma cilindrica, neri, di 3-6 mm di dimensioni.

Rosicchiamenti

Una delle caratteristiche principali di infestazioni di topi sono le rosicchiature, dal momento che in virtù del loro innato istinto roditore amano rosicchiare tutti i tipi di materiali. Il morso tipico del topo di solito si presenta sotto forma di due scanalature parallele che sono ad una distanza di circa 1-2 mm. I topi in casa, preferibilmente amano rosicchiare i cavi elettrici e sono responsabili di una serie di enormi danni elettrici e incendi domestici. I topi nel giardino non di rado manomettono gli impianti, mentre i topi in appartamento rosicchiando provocano danni agli arredi, ai tessuti, ai cavi, ai giornali e documenti. La carta generalmente viene rosicchiata dai topi per costruire il nido.

Macchie

I topi in casa spesso usano gli stessi passaggi. Qui, la pelliccia del topo ritorna sempre in contatto con le superfici delle pareti e i pavimenti. Le macchie sono quindi causate dalla deposizione sulle superfici del grasso corporeo e delle particelle di sporco, che evidenziano punti di frequente passaggio. Se si ha un'infestazione di topi in casa è bene tenere traccia di queste macchie, che spesso conducono direttamente ai nidi di topi e alle fonti alimentari. Le macchie, assieme agli escrementi di topi e ai rosicchiamenti, sono un indicatore importante per individuare un'eventuale infestazione acuta di topi in casa.

Nidi di topi

In casa i topi possono creare un numero illimitato di nidi. In genere si trovano in posti nascosti come dietro ai frigoriferi, è sufficiente trovare un angolo indisturbato con una fonte di cibo in prossimità. I topi costruiscono nidi e tane con materiali sbriciolati come giornali e tessuti e possono trovarsi sia all’aperto scavate nel terreno, che all’interno degli edifici in posti tranquilli e riparati (interno canaline, quadri elettrici, sotto i bancali, controsoffitti, pavimenti flottanti, ecc.). I nidi spesso contengono i piccoli di topo. I topi partoriscono da 4 a 16 piccoli per nidiata e ogni anno fanno da 4 a 8 cucciolate. Le colonie sono spesso caratterizzate da un gran numero di escrementi di topi.

Impronte di topo

All'interno degli edifici, in luoghi polverosi come cantine è soffitte è più facile individuare le tracce di topo. La dimensione e la forma delle impronte di topo possono consentire la determinazione della specie. Le impronte dei topi sono piccole e molto ravvicinate, mentre quelle dei ratti sono più grandi e distanziate. Facilmente individuabili in ambienti polverosi, su tubazioni e canaline elettriche. Se desideri controllare se hai i topi in casa, puoi cospargere di farina il luogo in cui il topo è di passaggio e il giorno dopo puoi controllare le impronte di topo.

Animali morti e vivi

La prova più evidente di una infestazione di topi – assieme al ritrovamento di escrementi di topi freschi – è la visione di topi vivi in casa o in giardino. Vedere topi vivi durante il giorno, significa che questi sono a corto di cibo, oppure che il grado di infestazione è molto elevato, oppure che il loro nascondiglio è stato disturbato. Eseguite la vostra ispezione senza fare rumore. La scoperta di topi morti è invece prova di un infestazione acuta.

Odore specifico

Un’acuta infestazione di topi crea un odore molto sgradevole e caratteristico. I topi lasciano una scia di odore simile all’ammoniaca che risulta particolarmente forte negli spazi più chiusi come sotto le credenze. L’odore può essere dovuto anche alle urine o ai roditori in decomposizione. L'odore serve ai topi come orientamento; grazie ad esso marcano i loro percorsi e delimitano i loro territori con il caratteristico odore che caratterizza la famiglia di appartenenza.

Hai interpretato i segnali correttamente e sei sicuro di avere dei topi in casa o in giardino? Se pensi che i topi siano "solo" in giardino non esitare perché di solito è solo una questione di tempo prima che questi si intrufolino anche nell'edificio, perché sanno come sfruttare ogni buco nel muro e ogni fessura. Ricorda che i topi riescono ad assotigliarsi e passare anche in fori grandi solo 6-7mm, possono correre su pareti verticali e compiere salti anche di più di 30cm!


Azioni

Trova la TUA filiale locale

Digita il tuo CAP