Prevenzione dai topi

Topi in casa

Per maggiori informazioni 800 916272  o contattaci via email

Esche per topi

Quando si parla di veleno per topi si intende l'uso di rodenticidi, esche composte per risultare appetibili ai topi.

Per una maggiore consapevolezza sull'utilizzo delle esche per topi bisogna tenere presenti i seguenti fattori: 

  • il veleno per topi è una sostanza altamente tossica che deve essere usata con estrema cautela visto che può mettere a rischio la vita di animali no target e anche degli esseri umani
  • topi e ratti hanno gusti diversi in fatto di cibo, e sarebbe quindi corretto adottare il veleno per topi composto dagli ingredienti più appetibili per ogni specie
  • se riescono ad introdursi in casa o in azienda topi e ratti percorrono gli ambienti lungo percorsi diversi - il ratto nero è in grado di arrampicarsi e raggiungere i sottotetti, i topi prediligono muoversi rasenti alle pareti, il ratto marrone predilige gli ambienti con disponibilità di acqua - per questo il veleno per topi deve essere posizionato in punti strategici.

Topicida: cosa sapere sul veleno per topi

Il veleno per topi è uno dei prodotti in gran parte utilizzato come esca commestibile ed è contenuto in appositi contenitori. Di solito si tratta di un'esca finita che si adatta all’ambiente e che non perde la sostanza e la sua efficacia in caso di cattive condizioni ambientali. Il veleno può essere utilizzato anche come esche per topi miste, cioè si mescolano veleni di vario tipo ciascun dei quali contiene un sapore di cibo particolarmente attraente per il topo.

Molti dei prodotti derattizzanti disponibili sul mercato contengono come principio attivo un anticoagulante. Per eliminare le infestazioni occorre scegliere esche per topi in grado di disidratarli. Così facendo il topo tenderà ad allontanarsi dall’edificio alla ricerca di acqua dove morirà.

Occorre stare molto attenti perché il veleno rodenticida è tossico e pericoloso non solo per i topi ma anche per gli animali domestici e per l’uomo. Cani e i gatti purtroppo rischiano di venirne a contatto involontariamente e rischiano di morire se non vengono curati in tempo con un’apposita profilassi di disintossicazione che effettua il veterinario. Inoltre alcuni roditori negli ultimi anni stanno sviluppando una forte resistenza a questi veleno che li rende del tutto innocui.

Le esche per topi (rodenticidi) si distinguono in acute, quando provocano la morte del topo dopo poche ore, e in croniche quando determinano la morte del topo in tempi più lunghi.
I veleni per topi, in conformità con l’Ordinanza del Ministero della Salute, contengono sostanze che ne impediscono l’ingestione da parte degli essere umani. 

Piuttosto di utilizzare veleno per topi, senza le adeguate conoscenze, Rentokil consiglia di avvalersi dell'aiuto di un professionista delle derattizzazione per affrontare un problema con i topi.

Come posizionare le esche per topi

In genere le esche per topi possono essere acquistate da rivenditori specializzati, e sono fornite in pratiche buste che devono essere posizionate in contenitori anti manomissione. 
Le trappole Rentokil complete di esche per topi sono trappole professionali e certificate, utilizzate per le aziende clienti. 
Nel caso si verifichi un'infestazione nei tuoi ambienti domestici i tecnici Rentokil possono fornirti, tramite ispezione, consulenza specializzata per individuare punti di accesso dei topi, per indicarti dove sia più opportuno posizionare le esche e per fornirti esche sicure.

Sia in azienda sia in casa i topi tendono a percorrere le superfici lungo le pareti e amano crearsi piccoli rifugi all'interno di mobili o delle pareti stesse. Grazie alla loro dentatura sono in grado di ampliare eventuali fessure e nascondersi efficacemente. In ambienti ampi come magazzini, uffici e grandi imprese può risultare molto complesso posizionare in modo strategico delle esche per topi. L'ispezione di un professionista consente di:

  • individuare i percorsi dei topi o dei ratti grazie alle tracce di urina, escrementi o altri segnali
  • monitorare con apposite trappole la gravità e la tipologia delle infestazioni 

Rentokil raccomanda, in particolar modo alle imprese, di avvalersi di un servizio di monitoraggio costante dei topi al fine di evitare la diffusione incontrollata dell'infestazione.