Come eliminare i topi

Topi in casa

Per maggiori informazioni 800 916272  o contattaci via email

Disinfestazione Topi - Info

Nel caso tu abbia notato la presenza di un'infestazione di topi devi decidere rapidamente quale metodo di derattizzazione adottare. Di seguito troverai utili risposte a domande frequenti come ad esempio: 

  • quali sono i rischi di una derattizzazione "fai da te"? 
  • Quando si rende necessaria una derattizzazione professionale?

Identifica la presenza dei topi

Il primo passo per risolvere qualsiasi problema legato agli infestanti è capire a causa di quale specie si sta subendo l’infestazione. Nel caso dei topi è necessario essere sicuri di essere in presenza di topi e non di ratti, o di qualche altro roditore.

Le soluzioni di disinfestazione dai topi variano notevolmente a seconda delle specie infestanti, sia in casa sia in azienda. Scegliere il trattamento di derattizzazione più adatto richiede la presenza di un disinfestatore esperto visto che i roditori sono animali notturni e non è facile individuarli,  e di conseguenza non è facile capire la specie da eliminare.

Hai bisogno di capire la differenza tra ratti e topi? Consulta la sezione dedicata

Disinfestazione dai topi: come procedere

Disinfestazione topi professionale o “fai da te”?

Quando si tratta di eliminare i topi, si possono scegliere due opzioni di base: scegliere metodi “fai da te” o assumere un professionista.

L'opzione “fai da te” richiede l'acquisto e l'utilizzo corretto dei prodotti per il controllo della disinfestazione dai topi, così come alcune misure di protezione della casa.

L'opzione professionale significa affidarsi ad una ditta di derattizzazione e disinfestazione che possa aiutarti, sollevandoti dal difficile compito di scegliere l'esca corretta posizionandola nel modo più adeguato all'interno della tua proprietà


  • Derattizzazione fai da te

    Se decidi di attuare delle misure “fai da te” di disinfestazione dai topi sono disponibili sul mercato alcune soluzioni semplici ed economiche, tra cui le trappole per topi. In questo caso bisogna posizionare la trappola in modo efficace, lungo i tragitti seguiti dai topi.

    Se non si interviene, allo stesso tempo, sui punti di accesso e di nidificazione dei topi è possibile che l’infestazione si ripresenti.

    Visto che i topi possono assumere dimensioni molto ridotte, come il diametro di una matita, ti consigliamo di:

    • sigillare tutte le fessure, comprese quelle sotto le porte e attorno alle finestre
    • riparare eventuali danni alle coperture

    Per un ambiente domestico una derattizzazione “fai da te” è la soluzione più semplice ed economica ma comporta alcuni rischi:

    • il “fai da te” non può garantire la completa eliminazione di un problema di topi.
    • i prodotti e le trappole devono essere utilizzati correttamente per avere effetto – raccomandiamo quindi di seguire sempre attentamente le istruzioni.
    • le soluzioni “fai da te” possono aver bisogno di più tempo per avere effetto - se si permette ai topi di prolificare in casa o in giardino il problema legato ad un’infestazione può assumere proporzioni gravi. Un intervento di eliminazione professionale, soprattutto se l’infestazione è diffusa in ambienti ad uso ufficio e commerciale, ti libera da ogni dubbio in proposito.

  • Vantaggi di una derattizzazione professionale

    Come liberarsi dai topi in casa

    Una infestazione di topi in casa provoca non solo rischi reali per la salute, ma anche reazioni di schifo e paura. In caso siano presenti bambini in casa la preoccupazione deve essere ancora più grande, visto che facilmente potrebbero venire in contatto con feci e urina di topo, pericolosi vettori di malattie.

    Prima di improvvisarsi disinfestatori in casa conviene documentarsi sulle corrette azioni da intraprendere per evitare inutili rischi, trappole e veleno per topi possono essere soluzioni pericolose per la sicurezza domestica. In caso di dubbi chiama una ditta di derattizzazione specializzata.

    Disinfestazione dai topi in azienda

    La pericolosità di un’infestazione di topi in azienda varia a seconda delle dimensioni dell’azienda, dalle normative che ne regolano il lavoro e produzione e da altri aspetti che vanno valutati a seguito di una ispezione professionale. Le ispezioni Rentokil per le imprese sono gratuite.

    L'impatto sul business degli infestanti è ben noto e può influenzare la reputazione del marchio, le recensioni dei clienti, il morale dei dipendenti, l'efficienza operativa e, infine, ricavi e profitti. Il monitoraggio e la derattizzazione in azienda non possono essere soggetti a test e margini di errore. In questi casi bisogna agire tempestivamente e con efficacia, assicurando una gestione prolungata nel tempo della problematica.


  • Come scegliere una ditta di derattizzazione

    Per scegliere una ditta di derattizzazione professionale è necessario valutarne il grado di competenza rispetto alle esigenze del proprio business. Aziende della filiera alimentare sono ad esempio tenute a rispettare regolamenti molto stringenti in termini di igiene e allontanamento degli infestanti.

    I tecnici disinfestatori che vengono chiamati in aiuto di un’azienda devono essere accuratamente formati e certificati. Le procedure stesse di gestione dei trattamenti di disinfestazione e derattizzazione dell’azienda prescelta devono essere attente e ben organizzate.

    I criteri fondamentali per la selezione:

    1. Certificazioni - licenze e certificazioni dimostrano che i trattamenti vengono effettuati secondo i più alti standard del settore.
    2. Associazioni affiliate - l'appartenenza ad associazioni di categoria riconosciute come ANID (Associazione Nazionale dei Disinfestatori Italiani) garantiscono la professionalità dei tuoi interlocutori.
    3. Trasparenza - piena onestà e trasparenza per quanto riguarda il costo, il livello e la durata del trattamento ti aiuteranno a valutare l’affidabilità della società.
    4. Competenza e esperienza – una ditta di disinfestazione dall’esperienza consolidata nel tempo è garanzia di professionalità.

  • Perché scegliere Rentokil

    Con Rentokil è possibile avvalersi di una gestione integrata degli infestanti.
    La competenza di Rentokil ti permette di affrontare in sicurezza qualsiasi tipo di infestazione, controllando e proteggendo la tua struttura dai rischi derivati dagli infestanti.

    • Abbiamo la soluzione adatta contro ogni infestante.
    • Personalizziamo i nostri trattamenti in base alle tue necessità ed esigenze.
    • Usiamo soluzioni avanzate e approvate secondo normativa cogente.
    • Una vasta rete di entomologi e biologi sul campo supportano i servizi ei prodotti utilizzati dai nostri tecnici in loco

    Scopri di più sui vantaggi garantiti da Rentokil

Agisci subito

Contatta subito Rentokil per eliminare il problema di topi e infestanti da casa o in ufficio.

Beneficia anche tu degli avanzati servizi messi a disposizione dei nostri clienti, come myRentokil, strumento ideale per la gestione integrata degli infestanti in azienda.

Contattaci e chiedi un preventivo

Contatta Rentokil

Trova la TUA filiale locale

Digita il tuo CAP