Talpe in giardino

Talpe

Per maggiori informazioni 800 916272  o contattaci via email

Talpe

La talpa europea (o talpa da giardino) può arrecare gravi danni ad aiuole, prati, giardini residenziali, campi da golf, aree ricreative verdi e impianti sportivi, scavando gallerie sotterranee. Questo mammifero può insediarsi rapidamente in una nuova area grazie alla sua capacità di scavare gallerie a una velocità anche di 4 metri all'ora, creando un complesso sistema di corridoi comunicanti. Le talpe hanno vista e senso dell'olfatto limitati. Individuano le prede grazie a un senso del tatto e soprattutto a una capacità di riconoscere le vibrazioni molto sviluppata.

Gli accumuli di terra e le ondulazioni del terreno create dalle talpe rovinano l'aspetto di giardini, aiuole, campi da golf e altri impianti sportivi. Le gallerie danneggiano le radici delle piante giovani, portando inoltre in superficie pietre e altri materiali che possono danneggiare tosaerba e macchinari agricoli. I danni creati dall'attività delle talpe rappresentano un costo elevato nella gestione di giardini, aree verdi e impianti sportivi.

NON TUTTI SANNO CHE: essendo un animale insettivoro, la talpa preferisce le zone ricche di insetti e vermi e la sua dieta è costituita per circa l'80% da lombrichi.

Prendere provvedimenti con rapidità al primo segno della presenza di talpe garantirà una soluzione efficiente del problema.

ATTENZIONE: il contenuto della nostra sezione web dedicata alle talpe ha scopo puramente informativo, Rentokil non tratta questi mammiferi.

Chiama Rentokil al numero 800 916 272 se necessiti di informazioni.

Talpe in giardino

Le talpe sono considerate un infestante a causa dei danni che possono provocare nel tuo giardino, quando scavano le proprie gallerie.
I diversi cumuli di terra generati dalle gallerie scavate dalle talpe sono il primo segnale per rilevare la presenza di talpe in giardino.

  1. Quando trovi una talpa in giardino significa che ha creato un complesso sistema di gallerie di due diversi tipi. Alcune sono gallerie permanenti e profonde, utilizzate dalla talpa per raggiungere le aree in cui si alimenta, mentre le gallerie in cui la talpa si ciba sono poco profonde e a volte emergono in parte dalla superficie del suolo.
  2. Le talpe in giardino possono creare circa sei nuovi cumuli in 24 ore.
  3. Il cumulo più grande non è necessariamente il più recente.
  4. E un numero elevato di cumuli non indica necessariamente la presenza di un gran numero di talpe.

La talpa scava due tipi di gallerie nei giardini e nei terreni:

  • Gallerie poco profonde: le talpe scavano appena sotto la superficie del terreno quando sono alla ricerca di cibo. Una montagnetta in rilievo in un prato o in un’aiuola di fiori può segnalare la presenza di una galleria scavata dalla talpa.
  • Gallerie profonde: vengono utilizzate come ripari e sono scavate a 10 - 25 cm sottoterra. Ci si può accorgere della presenza di gallerie sotterranee solo nel momento in cui sono visibili in superficie le montagnette di terra, formate dalla talpa quando scava le gallerie. Qui le talpe costruiscono il proprio nido, utilizzando erba e foglie.

Le talpe sono più attive in autunno e all’inizio della primavera, perché devono mangiare durante l’inverno per non ibernare e non possono conservare nel corpo il loro grasso. Le talpe, inoltre, hanno un metabolismo povero e devono nutrirsi ogni giorno e ciò può causare un impoverimento di vermi nei terreni.

Hai notato questi segni nel tuo giardino?

Visita le sezioni del nostro sito dedicate alle talpe in giardino per saperne di più o chiama il numero 800 916 272.

Supporto e informazioni contro le talpe

Rentokil non dispone di trattamenti mirati contro le talpe ma si propone di darti tutte le informazioni utili per risolvere il problema. Visita le sezioni del nostro sito per scoprire ulteriori dettagli su questi animali.