Sicurezza alimentare

Esperti contro gli infestanti per l'industria alimentare. Chiama 800 916 272  o scrivi

Sicurezza alimentare

La lavorazione degli alimenti deve rispettare una complessa rete di politiche, regolamenti, norme e leggi in materia di sicurezza degli alimenti.

Il monitoraggio e la prevenzione degli infestanti è solo una delle tante esigenze e richieste del settore alimentare al fine di garantire il rispetto di una corretta igiene nella sicurezza alimentare su tutta la filiera, dalla coltivazione e allevamento alla tavola.

In questa sezione troverai informazioni specifiche su regolamenti e norme che hanno un importante impatto nel settore alimentare.

ATTENZIONE - In qualità di esperti in disinfestazione offriamo, tramite il nostro sito, alcune informazioni utili a chi opera nel settore alimentare. Consigliamo di rivolgersi ad enti professionali di riferimento qualora si avesse necessità di approfondire i temi qui trattati.

L’impatto della sicurezza alimentare sulle aziende

Ogni anno ci sono decine di casi di imprese che soffrono l'imbarazzo e il negativo impatto economico causato dalla presenza di infestanti e da norme di igiene non rispettate. Dal ristorante che può chiudere dopo la scoperta di infestazioni da scarafaggi, al negozio alimentare che può essere ugualmente costretto alla chiusura in assenza di misure di protezione adeguate contro i topi che possono facilmente contaminare gli alimenti.

Per conoscere nel dettaglio quali e quante malattie possono trasmettere i roditori o gli insetti visita le seguenti pagine:

Esperti Rentokil per la sicurezza alimentare

I nostri esperti sono a tua disposizione per informarti sull'uso di un controllo adeguato, o di sistemi non tossici, in aree di produzione e di stoccaggio ad elevata sensibilità. Possiamo garantire ispezioni periodiche da parte di biologi e tecnici esperti.

Le ispezioni hanno lo scopo di analizzare il piano preventivo per il controllo e la gestione degli infestanti, così come espressamente stabilito negli standard di riferimento della propria categoria merceologica.

La durata dell'ispezione può variare in base alla grandezza della struttura ed alla tipologia di produzione, lavorazione e stoccaggio.

In un prima fase l’esperto Rentokil verificherà dapprima tutta la documentazione relativa al servizio di Pest Control in possesso del cliente.

Durante la seconda fase effettuata sul campo il nostro esperto verificherà lo stato del pest control e si atterrà a una check list appositamente definita.

A conclusione dell’ispezione, verrà redatto un rapporto di ispezione dove saranno indicate le risultanze dell'efficacia del programma preventivo di pest control e prescrizioni/raccomandazioni rivolte al cliente, come ad esempio in merito al proofing/metodo barriera, ovvero la necessità di prevedere interventi di carattere strutturale, lo stacking e l'housekeeping, ossia le modalità di stoccaggio e manutenzione in stato di pulizia degli ambienti.

Per maggiori informazioni rivolgiti a noi tramite mail o chiamando 800 916 272.

Informazioni e approfondimenti sulla sicurezza alimentare

Prima di considerare strategie di intervento contro gli infestanti è necessario considerare la tipologia di business cui vanno applicate.

Quando il cibo – in termini di produzione, vendita, confezionamento o trasporto – è parte integrante del proprio business aziendale è necessario intervenire nel rispetto delle normative in materia di igiene e sicurezza alimentare.

Per agire in sicurezza è quindi indispensabile affidarsi ad un interlocutore esperto, e particolarmente attento ai bisogni del settore.
Se desideri maggiori informazioni rispetto a questi aspetti consulta le seguenti sezioni dedicate alla sicurezza alimentare.

Malattie derivanti da scarsa igiene alimentare

Le malattie di origine alimentare sono un comune, ma evitabile, problema di salute pubblica in tutto il mondo. L’igiene delle mani e la corretta preparazione degli alimenti, nel rispetto delle norme di sicurezza alimentare, possono evitare gravi problemi sia per gli individui sia per le operazioni di business.