Vespe e Api

Immagine di Vespe sociali

Estate spesso significa anche vespe. Le vespe possono essere una minaccia reale durante la calda stagione estiva. Durante questa stagione generalmente tendiamo a trascorrere più tempo all'aria aperta, motivo per cui le vespe possono diventare un vero e proprio problema.

Quando si parla di vespe in generale, ci riferiamo per lo più ai membri della famiglia Vespidae, di cui fa parte la vespa comune (Vespula vulgaris).

Vespe e api sono insetti volanti fastidiosi perché possono pungere. Se vuoi qualche consiglio per evitare di essere punti da vespe ed api, puoi consultate la nostra guida per il trattamento delle punture di insetti.

Non lasciare che le vespe rovinino la tua estate!

Le vespe che volano vicino e intorno alla tua casa, per alcune persone possono essere una vera e propria minaccia, soprattutto per la paura di ricevere una puntura di vespa: molte persone possono essere allergiche alle punture di questo insetto.

Le vespe sono regolarmente attratte dal cibo e dalle bevande: spesso rovinano i picnic in giro all'aria aperta, i pranzi all'aperto o barbecue di famiglia.

Chiama Rentokil al numero verde 800 916 272 per una consulenza o contattaci online.

Come trattare con vespe e api

Sei sicuro che il tuo problema è con le vespe e non con le api?

Immagine di Ape melliforaVespe e api sono spesso confusi a causa del loro aspetto simile. Le api però sono meno aggressive delle vespe e c’è molta meno probabilità che pungano. Inoltre, siccome le api sono estremamente benefiche per l’ambiente e alcune specie sono minacciate, se possibile non dovrebbero essere uccise, lasciando in pace i nidi. A patto che, ovviamente, non siano un rischio immediato per la salute e la sicurezza delle persone.

Una corretta identificazione del nido di vespe è essenziale al fine di fornire il servizio più efficace. Rispetto alle vespe le api hanno:

  • dimensioni inferiori
  • antenne “geniculate” (piegate a ginocchio)
  • corpo ricoperto da fitta peluria

Perché ci sono così tante vespe nel mio giardino?

Se si verifica la presenza di un numero elevato di vespe in casa o in giardino, è probabile che ci sia un nido di vespe vicino. Il modo più efficace per sbarazzarsi delle vespe è quello di rimuovere la causa principale del problema: il nido di vespe. Al fine di assicurare una corretta e sicura rimozione del nido di vespe è consigliato chiamare un tecnico professionista della disinfestazione.

Posso allontanare in qualche modo le vespe?

Ci sono dei trucchi e rimedi che posso utilizzare in casa per mettere fuori gioco le vespe e tenerle lontane? Ci sono alcuni rimedi casalinghi e fai da te, alcuni più efficaci di altri, che potrebbero contribuire ad allontanare le vespe, ma fai molta attenzione. E' sempre meglio chiamare delle persone esperte. Leggi di più su come prevenire le vespe.

Cosa devo fare in caso di puntura di vespa?

La prima cosa da fare è non farsi prendere dal panico. Ci sono alcuni passaggi di base che si possono seguire per alleviare il dolore che spesso deriva da una puntura di vespa. Le persone allergiche alle punture di vespa sapranno esattamente le azioni da prendere per ridurre al minimo i rischi per la loro salute, senza perdere troppo tempo.