Residential Banner

Trappola per topi, esca o veleno per topi?

Quali prodotti aiutano contro i topi

Hai un problema di topi e non sai cosa scegliere: trappola per topi collante, a scatto, a cattura viva, esca con veleno per topi? Oppure vuoi provare ad utilizzare il metodo moderno con onde ad ultrasuoni che scaccia i topi? Ci sono molti prodotti per il controllo dei topi. Ma una cosa si deve sapere fin dall'inizio: non c'è esca o trappola per topi in grado di catturare i topi con la certezza del 100%. Rimane però importante avere la garanzia di sbarazzare dei topi. Non di rado, i prodotti pubblicizzati non consentono di ottenere ciò che è stato promesso appunto con la pubblicità. Il risultato: spreco di denaro e ciò che è a volte è anche peggio, il tempo prezioso perso perché nel frattempo i topi proliferano in fretta e si siano evoluti in un tempo molto breve, causando un invasione di topi in casa. Qui di seguito vi diamo una panoramica su vari prodotto per eliminare i topi. Ecco cosa si intende per prodotti come trappola per topi, veleno per topi, esca per topi, trappole per topi vivi o ultrasuoni.

Esca e veleno per topi

Immagine veleno per topi | Rentokil

Il veleno per topi è uno dei prodotti in gran parte utilizzato come esca commestibile ed è contenuto in appositi contenitori. Di solito si tratta di un'esca finita che si adatta all’ambiente e che non perde la sostanza e la sua efficacia in caso di cattive condizioni ambientali. Il veleno per topi può venire utilizzato anche come esca mista, cioè si mescolano veleni di vario tipo ciascun dei quali contiene un sapore di cibo particolarmente attraente per il topo.

Molti dei prodotti derattizzanti disponibili sul mercato contengono come principio attivo un anticoagulante. Per eliminare i topi occorre scegliere un veleno che li uccida disitratandoli. Così facendo il topo tenderà ad allontanarsi dall’edificio alla ricerca di acqua dove morirà.

Occorre stare molto attenti perché il veleno rodenticida è tossico e pericoloso non solo per i topi ma anche per gli animali più grandi e per l’uomo. Cani e i gatti purtroppo rischiano di venirne a contatto involontariamente e rischiano di morire se non vengono presi in tempo con un’apposita profilassi di disintossicazione che effettua il veterinario. Inoltre alcuni roditori negli ultimi anni stanno sviluppando una forte resistenza a questi veleno che li rende del tutto innocui.

Invece di sperimentare con il veleno per topi e causare gravi danni, Rentokil consiglia di affidarsi ad un professionista delle disinfestazione per affrontare un problema con i topi.

Trappola per topi

Immagine trappola per topi | Rentokil

Nel mercato si possono trovare differenti trappole per topi: da quelle che catturano i topi vivi a quelle che li uccidono. L'obiettivo di ogni trappola per topi però è sempre questo: catturare il topo - sia vivo che morto. Con le trappole inoltre si può avere la certezza di aver eliminato fisicamente il topo, al contrario con il veleno si può avere la conferma solo una volta che si è trovato il corpo. Le trappole sono di vari tipi: ad esca, a molla, a scatto, con la colla. Occorre stare molto attenti quando si maneggia queste trappole perché i topi riconoscono l’odore umano. Mai toccare direttamente il cibo usato come esca. Un altro consiglio è quello di posizionare le trappole lungo il sentiero che il topo è solito a fare.

Le trappole per topi non sono sicure al 100% e di solito non sono adatte per rimuovere un infestazione acuta di topi. Rentokil raccomanda pertanto di avvalersi ad una derattizzazione professionale.

Ultrasuoni per topi

Immagine ultrasuoni per topi | Rentokil

Nel mercato ci sono prodotti che dovrebbero aiutare a tenere lontani i topi, attraverso l’utilizzo di ultrasuoni. Sono apposite apparecchiature elettroniche in grado di generare particolari onde acustiche che non sono udibili dall’uomo in quanto hanno delle frequenze superiori ai 20.000 Hertz.

Queste frequenze vengono generate da un amplificatore attraverso l’emmissioni di impulsi elettrici di frequenze variabili e che provocano la formazione di onde acustiche chiamate appunto ultrasuoni. Gli ultrasuoni generano nei roditori come topi e ratti un vero e proprio stress psicofisico che li costringe ad allontanarli.

Diversi studi scientifici però hanno chiaramente dimostrato che non esiste una relazione causale tra l'uso di tali attrezzature ad ultrasuoni e il successo di un deterrente. Quindi il dubbio che sorge è: salvare l'investimento nel settore degli ultrasuoni contro i topi? Il vostro denaro è forsemeglio investito in prodotti come trappola per topi e veleno per topi. Meglio di tutti: affidati agli esperti della disinfestazione Rentokil, così si può essere sicuri che il problema dei topi è risolto rapidamente ed efficacemente. Non sprecare il tuo tempo e buttare i soldi per i prodotti fai da te non professionali la cui efficacia è anche quello di mettere in discussione il numero dei rimedi domestici che dovrebbero agire contro i topi. Fidati piuttosto di un professionista che ogni giorno da oltre 80 anni ha combattuto con successo i topi: clicca qui per scoprire i servizi di derattizzazione offerti da Rentokil.