Prevenzione dai ratti

Ratti

Per maggiori informazioni 800 916272  o contattaci via email

Soluzioni contro i ratti

Scoprire di avere ratti in casa o in azienda può essere molto allarmante. Per fortuna ci sono efficaci soluzioni per tenere lontani i ratti ed impedire un'infestazione.

Uno dei validi sistemi di prevenzione contro i ratti è rendere la propria casa o azienda inospitale per questi dannosi roditori. Per questo è importante rimuovere facili accessi al cibo e all'acqua visto che i ratti necessitano di un accesso semplice e continuo ad una fonte di acqua, anche se bevono solo 15-60 ml al giorno. Mangiano quasi tutto ciò che trovano, ma preferiscono mangiare piccole quantità di diversi alimenti.

I tecnici Rentokil sapranno consigliarti e intervenire tempestivamente con soluzioni di sbarramento ed esclusione anti ratto.

Come allontanare i ratti?

I nostri suggerimenti ti offrono idee pratiche per allontanare i ratti con tempestività:

  • Conserva gli alimenti in contenitori di metallo o di vetro con coperchi a chiusura ermetica.
  • Mantieni ordine in casa e in giardino - meno disordine significa ridurre i possibili rifugi nei quali i ratti possono nascondersi.
  • Sistema i sacchi di immondizia in contenitori metallici con coperchi ben chiusi per evitare che i ratti si nutrano del contenuto.
  • Elimina ogni avanzo di cibo per animali e mangime per uccelli, conserva gli alimenti per animali in robusti contenitori con coperchi - preferibilmente sollevati da terra.
  • Tieni puliti i giardini. Se si dispone di un compost è consigliabile non includere rifiuti alimentari organici, perché li attraggono.

Se si sono già notati segni della presenza di ratti come gli escrementi, può essere già troppo tardi per la prevenzione.

Chiama Rentokil al numero 800 916 272 per organizzare un sopralluogo per verificare i segni della presenza di ratti.

Difendi la tua casa dai ratti

Rendere la casa “a prova di ratti” significa allontanare i ratti prima che si verifichi un’infestazione.

I ratti approfitteranno di ogni occasione per entrare in casa a cercare riparo e cibo.

I ratti neri sono buoni arrampicatori e abitano volentieri in soffitta. I ratti marroni riescono ad arrampicarsi, ma preferiscono scavare tane.

Sono molto abili a nuotare nelle fogne e nei sistemi di scarico. Entrambe le specie sono in grado di crearsi dei passaggi rosicchiando ciò che trovano sulla loro strada.

  • Ingressi - aggiungere listelli nella parte inferiore delle porte e guarnizioni per porte esterne come deterrente. I ratti giovani possono entrare in piccoli spazi sotto le porte e utilizzano anche gattaiole per entrare. Allargano aperture rosicchiando per entrare in casa, anche attraverso i garage annessi all’abitazione.

  • Aperture nelle pareti esterne - riempire fori o piccole aperture (attorno a cavi o tubi di servizio) con lana di acciaio inossidabile e stucco o calcestruzzo. Si può utilizzare placcatura in acciaio o in alluminio. I ratti possono saltare, quindi bisogna controllare fino ad un'altezza di circa 1,3 metri.

  • Tetti - riparare i danni dei tetti e utilizzare rete metallica per sigillare gli spazi. Tagliare la vegetazione lontano da casa. I ratti si arrampicano lungo i cavi elettrici o utilizzano rami sporgenti per entrare in soffitte e solai attraverso spazi fra tegole rotte o sotto le gronde.

  • Fognature e condotte fognarie - tenere i coperchi dei water chiusi. I ratti sono noti per nuotare nelle condotte fognarie rotte e riescono ad aggirare le curve a “U” dei water. Utilizzano anche tubi di scarico e uscite di scarichi. Utilizzare griglie o reti metalliche a incastro stretto per coprire gli scarichi, soprattutto nelle aree del seminterrato. Controllare che tutti i tubi di scarico siano in buono stato di funzionamento.

  • Eliminare il disordine e gli elementi come legna da ardere accanto alla casa.

Hai bisogno di deterattizzazioni professionali?

Il controllo periodico dei parassiti è spesso la forma più affidabile di prevenzione. I sistemi di esche per ratti gestiti professionalmente da Rentokil sono un sicuro deterrente per ratti da utilizzare anche in luoghi frequentati da bambini o animali domestici.

Il tuo tecnico qualificato locale Rentokil è in grado di fornire i trattamenti più idonei per risolvere un'infestazione di ratti in casa o in azienda. I servizi professionali sono spesso il modo più affidabile per garantire soluzioni a lungo termine al problema dei parassiti.

Chiama Rentokil al numero 800 916 272 oppure contattaci online per valutare come possiamo aiutarti ad eliminare l'infestazione di ratti.


Azioni

Trova la TUA filiale locale

Digita il tuo CAP

Liberati dai ratti

Scopri come Rentokil ti può aiutare