Infestazione di pulci

Pulci e zecche

Per maggiori informazioni 800 916272  o contattaci via email

Punture di Pulci

La puntura della pulce può essere fastidiosa per le persone, e causare grande disagio ai tuoi animali domestici, i quali cercheranno di eliminarle grattandosi furiosamente o mordendo il pelo.

Anche prestando la massima attenzione, è difficile proteggere completamente il tuo cane o gatto dal prendere le pulci.
Quando il tuo animale ha le pulci, è probabile che si gratti più spesso o che tenti di mordere le pulci nel suo pelo. Un pettine per pulci e frequenti strigliature potrebbero essere sufficienti per impedire l’insediamento delle pulci, ma il tuo veterinario o negozio per animali ti offrirà trattamenti per proteggere il tuo animale dalle pulci.
Consulta il tuo veterinario se sono presenti segni d’irritazione come arrossamento della pelle o piccole macchie nel pelo del vostro animale.

Il morso di una pulce non è particolarmente doloroso per l’uomo, ma si nota subito. È possibile che si sviluppi prurito intorno al morso, che potrebbe diventare fastidioso, a seconda della propria sensibilità.

Identificare i morsi della pulce

Che aspetto hanno i morsi di pulce? Date le loro piccole dimensioni, i morsi di pulce spesso appaiono come piccole macchie rosse sulla pelle.

Come per altre punture di insetti, spesso è difficile identificare le pulci solo guardando i morsi.

Si dovrebbero prendere in considerazione altri fattori, che possono aiutare a identificare il problema.

  • Come si trovano i morsi? - Cercare piccole macchie scure, circondate da una zona arrossata con molto meno gonfiore intorno al morso rispetto ad altre punture di insetti.

  • Dove si viene morsi comunemente? - Le aree comuni prese di mira dalle pulci sono i piedi o la parte inferiore delle gambe. Le pulci del gatto, o del cane, si spostano saltando dagli animali, dai tappeti, dai letti e dagli arredi per nutrirsi.

  • Percezione immediata - Il morso di pulce solitamente si sente subito e una pulce sola spesso morde due o tre volte nella stessa area.

  • Nessun dolore iniziale - Il morso non fa male. È il prurito che risulta dalla reazione dell'organismo a provocare il disagio.

  • Chi è a rischio? - I bambini sono più a rischio di essere morsi dalle pulci, in particolare quando giocano sul pavimento, soprattutto su tappeti e moquette. I bambini inoltre tendono a essere più sensibili degli adulti ai morsi.

Si consiglia di consultare un farmacista per il trattamento, nel caso si sviluppi un eritema pruriginoso o un eczema, ovvero sintomi comuni di una reazione allergica a morsi di pulce.

Sarà invece opportuno consultare il veterinario se si notano segni di irritazione sull'animale, come arrossamento della pelle o assottigliamento del pelo.

Sei preoccupato per i morsi?

Consulta la sezione del nostro sito dedicata alle punture di insetto e chiama Rentokil al numero verde 800 916 272 se sei preoccupato di avere pulci in casa o in azienda .

Utilizzando prodotti professionali i nostri tecnici esperti ti possono aiutare ad eliminare le pulci rapidamente, assicurandoti azioni sicure per la tua famiglia o i tuoi animali domestici.