Infestazione di pulci

Pulci e zecche

Per maggiori informazioni 800 916272  o contattaci via email

Pulci in casa

Il tuo gatto o il tuo cane si gratta sempre o si morde il pelo? Potrebbe trattarsi di morsi di pulci. Ma che aspetto hanno le pulci? Prima di consultare un veterinario è possibile effettuare una prima verifica sulla presenza di pulci in casa?

Le pulci in casa sono un problema comune soprattutto per le abitazioni che ospitano cani e gatti. Le pulci si trovano di frequente anche durante il trasloco in case in cui prima vivevano animali domestici.
Sebbene le pulci possano trasmettere malattie, in Italia è molto raro. Piuttosto, il problema primario è il dolore che le punture di pulce provocano nelle persone e negli animali.

Per questi motivi è importante eliminare le pulci in casa, evitando che l'infestazione si propaghi in modo preoccupante.

Per vedere il video devi attivare JavaScript sul tuo browser.

Riconoscere le pulci

Se temi di avere pulci in casa, cerca questi segni:
  • Sono visibili delle pulci sul manto dell'animale? Hanno un aspetto marrone rossiccio e sono lunghe circa 2 mm.

  • Controlla le aree posteriori del cane o la testa e il collo del gatto. Sono queste le aree prese di mira e dove è possibile vedere segni di attività delle pulci.

  • Esamina con particolare attenzione la pelle dell'animale per individuare la presenza di minuti escrementi neri. Si tratta di "sporco di pulce", ossia le feci delle pulci adulte, che sembrano pepe nero macinato. Un buon metodo per individuarle consiste nell'utilizzare un pettine antipulci su un foglio di carta bianca, il che rende più facile vedere i piccoli puntini neri.

  • Altro segnale che indica la presenza delle pulci possono essere escrementi nella cuccia, su moquette o tappeti.

Riconosci le pulci particolarmente fastidiose per la tua casa:

  • Pulci dell'uomo - si sono evolute per adattarsi a diversi animali, ma la pulce dell'uomo che vive sulle persone (e alcuni animali con la pelle simile) ora è rara in questo paese. L’eccezione si riscontra presso le fattorie, dove le pulci dell’uomo che stanno sui maiali possono saltare sulle persone. Le pulci dell’uomo pungono in tutte le parti del corpo e quando camminano sulla pelle provocano prurito.

  • Pulci del gatto - pungono le persone ma non vivono sul corpo dell’uomo. Pungono le mani e il corpo quando si ha a che fare con animali domestici o con la loro lettiera, ma il posto più comune delle punture di pulce sono i piedi e gli arti inferiori. in genere, si riscontrano più pulci in tappeti e lettiere di animali domestici che sugli animali stessi; attaccano e pungono le persone quando esse si avvicinano.

Se hai notato uno qualsiasi di questi segnali chiama Rentokil al numero verde 800 916 272 e ti richiameremo per fissare un appuntamento.

Uova di pulci

A volte si crede di aver eliminato la pulci in casa quando in realtà non è così. Questo perché le uova di pulci sono molto difficili da individuare.

Le pulci depongono le uova sul corpo dell’animale domestico, e da lì possono cadere su moquette, tappeti, nella cuccia o nelle fessure del parquet. Le uova di pulce sono molto piccole (solo circa 0,5 mm), ovali e bianche. Questo le rende quasi impossibili da distinguere su superfici e materiali ruvidi.

Hai bisogno di un trattamento antipulci?

Se le pulci continuano a infestare la tua casa, e vuoi assicurarti che vengano eliminate ti basta contattare i nostri esperti.

Chiama Rentokil al numero verde 800 916 272 e ti contatteremo entro 24 ore per prendere un appuntamento così da eliminare le pulci in casa o in azienda.