Pulci

Pulci e zecche

Per maggiori informazioni 800 916272  o contattaci via email

Controllo delle pulci da parte di Rentokil

Le pulci sono un problema comune nelle case, soprattutto quelle in cui vivono animali domestici. Nel caso non si abbiano animali domestici è possibile ereditare un’infestazione di pulci da inquilini precedenti. Infatti la possibilità di ereditare le pulci da inquilini precendenti e’ alta perche’ in certi casi e’ molto complicato identificare dove si trovano eventuali covi di pulci dove sono presenti delle uova. Le uova infatti somo estremamente piccole e difficili da trovare.

Le pulci in genere vengono trasportate da animali a pelo lungo, anche selvatici, come conigli, volpi, ratti, topi e bestiame, come i maiali.

La più grande preoccupazione per la presenza di pulci in casa o in azienda è rappresentata dai loro morsi. Anche se questi non sono dolorosi, possono causare prurito ed eritema fastidioso. Anche gli animali domestici potrebbero sviluppare allergie alla saliva delle pulci quindi e’ consigliato prendere le dovute precauzioni per evitare un’infestazione che potrebbe compromettere la loro salute.

Se hai bisogno di aiuto o informazioni su come eliminare le pulci o le zecche chiama Rentokil al numero 800 916 272.

Conoscenza delle pulci

Esistono numerose specie di pulci, gran parte di loro hanno una lunghezza di 2-3mm e un colore rosso o bruno. Per riconoscere se hai pulci in casa visita la pagina dedicata.
Le pulci adulte pungono la pelle di mammiferi e volatili per nutrirsi di cibo, mentre le larve di pulce si nutrono di materia organica in tappeti o lettiere, quindi alti livelli igienici possono rallentarne il ciclo vitale.
I bozzoli di pulce possono rimanere inattivi per due anni o più e vengono svegliati dalle vibrazioni dei passi. È molto frequente che l’infestazione di pulci resti inattiva in una casa vuota ma che venga risvegliata al momento del ritorno di abitanti nei suoi ambienti.

Come riconoscere le pulci

Trattamento delle punture di pulce

In genere, la puntura di pulce viene avvertita subito, ma non è particolarmente dolorosa. Ciò che infastidisce maggiormente è il prurito generato dalla reazione del corpo. Per consigli supplementari fate riferimento alla sezione relativa alle punture di pulce.

Le punture di pulce sono contraddistinte da un punto scuro minuscolo circondato da una zona arrossata, ma il gonfiore è meno pronunciato rispetto ad altre punture d'insetto. Una singola pulce spesso punge due o tre volte nella stessa zona in cerca di sangue.

I bambini tendono a subire maggiormente il rischio di punture di pulce, soprattutto quando giocano sul pavimento. Inoltre sono più sensibili alle punture di pulce rispetto agli adulti.

Dopo numerose punture di pulce, alcune persone sviluppano una sensibilità allergica alla puntura che provoca infiammazioni pruriginose o eczemi. Consultate un farmacista per consigli relativi al trattamento.

Protezione degli animali domestici dalle pulci

Anche prestando la massima attenzione, è difficile proteggere completamente il vostro cane o gatto dalle pulci. Quando il tuo animale ha le pulci, è probabile che si gratti più spesso o che tenti di mordere le pulci nel suo pelo. Un pettine per pulci e frequenti strigliature potrebbero essere sufficienti per impedire l’insediamento di questi insetti, ma il tuo veterinario o negozio per animali ti può consigliare vari trattamenti per proteggere ulteriormente il tuo animale.

Consulta il tuo veterinario se sono presenti segni d’irritazione come arrossamento della pelle o piccole macchie nel pelo del vostro animale.

Come eliminare le pulci

Se possiedi animali domestici è essenziale impedire alle pulci di insediarsi in tappeti e lettiere, segui questi semplici consigli per prevenire un'infestazione da pulci ed eliminarle dai tuoi ambienti.

  • Passa l’aspirapolvere su tappeti e mobili, dove gli animali domestici dormono, per eliminare pulci e uova. Utilizza la massima aspirazione che non danneggi il tessuto.
  • Svuota l’aspirapolvere, perché le pulci saranno ancora vive. Scuoti tappeti e lascia la lettiera all’aria aperta.
  • Lava ogni settimana la lettiera dell’animale domestico, preferibilmente ad una temperature superiore a 50°C per uccidere le pulci.
  • Fai attenzione quando sposti lettiere, tappeti, ecc., per evitare lo spargimento delle uova di pulce.
  • Considera l’idea di collocare le cucce degli animali in zone senza tappeti come su un pavimento in legno.

Esistono piu' tipi di infestazioni da pulci, e' possibile identificare infestazioni minori e infestazioni piu' radicate:

Le infestazioni minori di pulci possono essere trattate semplicemente utilizzando sulla zona interessata spray insetticidi specifici per pulci e insetti. Le infestazioni radicate di pulci richiedono un trattamento professionale con agenti piu’ invasivi in modo da eliminare gli insetti in modo permanente

Rentokil può valutare con te la gravità dell'infestazione, decidendo di conseguenza l'opportunità di un intervento per il trattamento delle pulci e di altri problemi di infestanti in casa. Il nostro servizio è rapido, efficace e offre il massimo livello di sicurezza per la vostra famiglia e gli animali domestici.

Se desideri ulteriori consigli o vuoi fissare una visita da parte di un nostro tecnico per il trattamento contro le pulci, chiama gratuitamente 800 916 272.