Esperienza tecnica in disinfestazione

Perchè scegliere Rentokil

Per maggiori informazioni 800 916272  o contattaci via email

Certificazione CEPA

La Confederazione delle associazioni europee di gestione del pest management (CEPA) ha elaborato uno standard da applicare ai servizi di Pest Management (EN16636), ratificato dall'International Organization for Standardization in Europa (CEN) nel 2015. Esso fornisce un sistema di controllo affidabile che i fornitori devono rispettare, garantendo una elevata qualità del lavoro per i clienti. Questa standardizzazione dei servizi è necessaria nell'ottica di creare un mercato unico europeo per i servizi.

SCARICA LA CERTIFICAZIONE  

Standard EN16636:2015

Lo standard europeo EN16636 segna un ulteriore passo per garantire la professionalità degli Operatori del Pest Control a tutela del consumatore. Si riferisce al mondo dei servizi dedicati al Pest Management identificando requisiti e competenze necessari per la corretta gestione professionale di parassiti e infestanti. EN16636 è il primo standard specifico per le aziende dedicate al controllo dei parassiti, e riconosce l'importanza del pest management per il mantenimento di salute e igiene nella società 
L'obiettivo quindi è proteggere il cliente tutelando la salute pubblica e l'ambiente.

Uniformandosi allo standard EN16636, come testimonia la certificazione CEPA, la nostra azienda dimostra:

  • elevata competenza nei servizi di gestione dei parassiti
  • un livello costante di qualità dei propri sistemi di gestione
  • minimizzazione dei rischi per persone, ambiente e animali no target

I presupposti

Nel 2008 l’ Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) segnalò che negli ultimi 60 anni si era registrato un significativo cambiamento climatico e dei comportamenti umani, tradotto in notevole aumento della popolazione di agenti infestanti, con grave rischio per la salute di persone, animali, ambiente. Le Aziende del settore Alimentare, sottoposte a controlli sanitari, facevano riscontrare varie problematiche nell’applicazione delle normative sull’igiene degli alimenti; assenza o quasi di controlli, disomogeneità delle leggi nei vari Paesi Europei, e trattamenti di disinfestazione scorretti.

Standard CEN

A seguito di una iniziativa della CEPA (Confederazione Europea delle Associazioni di Pest Control), supportata dalla Associazione Italiana (ANID), venne presentata la domanda all’organo comunitario CEN per emanare uno Standard per fissare norme e procedure relative alle attività di Pest Control, valide ed uniformi per tutti i Paesi Comunitari. Nel 2015 è stato approvato lo standard EN16636 che fissa le regole delle attività di Pest Control per tutti i Paesi dell’Unione Europea.

Le norme di uno standard sono volontarie, non imposte per legge. Adottandole la nostra impresa si impegna a seguirle in tutti i suoi aspetti e contenuti e, di conseguenza, può essere certificata.

Rentokil uniforma così i suoi servizi di disinfestazione e derattizzazione ad ottimi livelli di qualità in tutta Europa, con particolare attenzione alla professionalità degli Operatori, alla garanzia del consumatore (committente), alla protezione ed alla igiene degli alimenti e della loro distribuzione e lavorazione, all’impatto ambientale ed all’animal welfare.

I contenuti

Le regole dello standard EN16636 si possono sintetizzare in 2 gruppi fondamentali:

  1. Definizione delle procedure di erogazione del servizio, con particolare attenzione all’ interattività con il Cliente
  2. Formazione e aggiornamento documentato dei propri Operatori.

Il ruolo e la politica di Rentokil

Il Gruppo Rentokil ed in particolare la Direzione Tecnica di Rentokil (TWG: Technical Working Group) ha supportato e fatto proprio l’obiettivo dello Standard fin dal primo momento, partecipando attivamente alla fase di definizione della norma (TC/404) in tutti i gruppi operativi dei vari Paesi Europei (Mirror Groups), favorendo le migliori pratiche operative del Pest Control, già del resto in gran parte adottate al proprio interno.

Rentokil è impegnata a diffondere l’adozione dello Standard EN16636:2015 ed è stata tra le prime Società ad ottenere la Certificazione: per la professionalità dei propri Operatori e per garantire la qualità del servizio ai propri Clienti, come ha sempre fatto.


Ulteriori informazioni

Trova la TUA filiale locale

Digita il tuo CAP