Allontanare i topi: perche' necessario

Sei sicuro di avere topi o ratti nella tua proprietà?
Hai verificato i segnali della loro presenza e ti chiedi se è opportuno cercare un rimedio urgente per allontanare topi o ratti dai tuoi ambienti?
Si potrebbe pensare che i topolini siano delle piccole e indifese creature in cerca di riparo, meno disgustosi degli scarafaggi o di altri insetti infestanti, e pertanto ignorabili. Allontanare i topi è invece una questione di primaria importanza.
In realtà i roditori, e soprattutto i topi e i ratti sono portatori di una serie di malattie problematiche per l’uomo ma anche per gli altri animali.
Ignorarli vuol dire esporre se stessi, la propria famiglia o i propri dipendenti a gravi rischi, al contrario allontanare i topi significa allontanare il rischio di contrarre pericolose malattie.

Perché allontanare topi e ratti è così importante?

Come detto la motivazione più importante è legata ai rischi per la salute.
Sebbene sembrino innocui i ratti o i topi contaminano rapidamente e facilmente i luoghi dove soggiorniamo, se riescono ad introdursi nei nostri ambienti.
I principali conduttori delle malattie sono i loro parassiti, la loro urina e i loro escrementi.
Una volta conosciuti gli agenti patogeni di cui sono portatori non resteranno dubbi sul perché allontanare subito topi e ratti con la massima urgenza.
Ecco un elenco delle malattie trasmissibili da urina e feci ti topo o ratto:

  • La leptospirosi
  • Salmonellosi
  • Febbre da morso di ratto
  • Tularemia
  • Meningite
  • La malattia di Weil
  • La tenia echinococco
  • Ittero

Altri modi di contrarre malattie dai topi e dai roditori

Anche i parassiti o le carcasse di topi costituiscono un serio rischio per la salute.

Allontanare i topi aiuta ad evitare le seguenti malattie

  • La malattia di Weil - può essere trasmessa attraverso il contatto diretto con i batteri presenti nelle urine e nelle feci di roditori. La malattia di Weil trova la sua strada all'interno del corpo umano attraverso la pelle, attraverso ferite aperte o graffi sulla pelle.

  • La meningite linfocitaria Chorio (LCM)- LCM è trasmessa attraverso la polvere contaminata dai roditori con urine o feci. LCM può anche essere contratta attraverso il contatto diretto con i roditori.

  • La febbre da morso di ratto - Orribile malattia che si contrae da morsi o graffi di roditori, o toccando cadaveri di topi.

  • Tularemia: questa malattia è contratta toccando un ratto morto o se si è feriti da un roditore.

Rimedi alle malattie dei roditori

Dopo aver richiesto un intervento specializzato per allontanare i roditori e dopo una corretta derattizzazione è necessario pulire e disinfettare tutte le superfici. Un semplice detersivo può non essere sufficiente.

Derattizzazione e Disinfezione

Dopo un intervento di derattizzazione Rentokil è in grado di consigliarti sulle procedure da seguire per una corretta pulizia degli ambienti, oltre ad individuare quali metodi barriera adottare per evitare future infestazioni.