Infestanti derrate alimentari- Rentokil Italia

Infestanti dei prodotti alimentari

Per maggiori informazioni 800 916272  o contattaci via email

Disinfestare i parassiti degli alimenti

Gli infestanti delle derrate alimentari vivono all'interno degli alimenti destinati al consumo umano. Per evitare il dilagare di un’infestazione gli alimenti devono essere rimossi o distrutti, impedendo così che acari e insetti si propaghino nelle farine, cereali o altri cibi. 

I servizi professionali offerti da Rentokil possono aiutare la tua azienda con azioni di disinfestazione professionale contro gli insetti delle derrate alimentari. I nostri interventi assicurano il minimo impatto sui tuoi processi lavorativi, e il pieno rispetto delle norme sulla salute, sicurezza e sui requisiti richiesti dai regolamenti in materia alimentare.

Monitoraggio Rentokil contro gli infestanti degli alimenti

I nostri processi di gestione contro gli infestanti degli alimenti sono incentrati su 3 aspetti principali per garantire la soluzione più efficace al tuo problema di parassiti. Questi coinvolgono i settori della Prevenzione, Ispezione e Controllo (I.P.M. - Integrated Pest Management).

Prevenzione da insetti e acari delle derrate alimentari

Impedire l'accesso ai parassiti delle derrate alimentari nei locali dell'azienda è la prima linea di difesa. 

Occorre mantenere sempre elevati standard di igiene e sanificazione nel corso dell'anno, in particolare nei mesi più caldi, quando la temperatura può accelerare lo sviluppo di parassiti delle derrate alimentari. 

  • Controllo della temperatura - Se possibile mantenere gli impianti di stoccaggio a temperature inferiore ai 16 °C e umidità relativa massima 30%. 
  • Garantire il mantenimento di un elevato standard di igiene, sanificazione e procedure di pulizia. - Eliminare ogni residuo di materiale alimentare, come fuoriuscite, accumulo di polvere nei locali e macchinari, nelle attrezzature, nelle aree di stoccaggio e nei veicoli utilizzati per il trasporto. 
  • Tutte le scorte e tutto il materiale alimentare devono essere conservati in posizione elevata rispetto al pavimento e lontano dalle pareti, per facilitare la pulizia e i controlli. 
  • Mantenere le materie prime in imballaggi robusti, in quanto gli imballaggi sufficientemente robusti e/o ermetici possono prevenire l'infestazione di tutte le strutture destinate agli alimenti, come ad esempio gli impianti di lavorazione dei prodotti alimentari, i magazzini, i panifici, le aree di stoccaggio e i locali domestici. 
  • Installare zanzariere a rete fitta a porte o finestre, accertandosi che siano mantenute in buono stato. 
  • Gestione dei rifiuti – assicurarsi che i rifiuti vengano raccolti in sacchi sigillati. Pulire i cassonetti dei rifiuti prima di consegnarli e mantenere i cassonetti chiusi una volta che vengono depositati i rifiuti. Pulizia di scoli esterni, pozzetti e pozzi. I rifiuti o le fuoriuscite sono una fonte di cibo e queste aree possono costituire luoghi di annidamento.

Controlli e monitoraggi accurati

Le infestazioni di parassiti delle derrate alimentari nei locali possono essere limitate a una piccola area come un sacchetto o un pallet di materie prime, ma se lasciate indisturbate le infestazioni possono diffondersi rapidamente in tutto l'edificio, quindi è importante attuare attenti controlli e monitoraggi regolari, quali parte integrante della gestione di parassiti delle derrate alimentari.

  • Controllare le materie prime in entrata - Le scorte in arrivo devono essere controllate in un'area lontana da quella di conservazione, per verificare l'eventuale presenza di attività di parassiti vivi. Se viene attestata evidenza di quest'ultima, il carico dovrà essere immediatamente respinto e restituito al fornitore.

  • Montare dispositivi di monitoraggio - Trappole ed esche devono essere ampiamente utilizzate per il monitoraggio e la localizzazione di infestazioni. Sono molto importanti per fornire informazioni sulla gravità dell’infestazione e sul tipo di insetto infestante, oltre all'utilità nell’eliminazione pratica.

  • Utilizzare prodotti che contengono attrattivi e/o feromoni specifici per i parassiti delle derrate alimentari – Si tratta di postazioni collanti che devono essere installate nei locali. Questi dispositivi fungono anche da monitoraggio del livello di infestazione. Quando le specie catturate superano le soglie di criticità saranno attivate specifiche procedure di trattamento.

  • Installare trappole luminose - In tutte le aree interne dei locali per controllare e monitorare gli insetti volanti. Sono disponibili trappole commerciali che utilizzano luce ultravioletta per attrarre alcuni ma non tutti i parassiti delle derrate alimentari. I dati registrati possono anche contribuire a monitorare i parassiti delle derrate alimentari. Alla trappola si possono aggiungere feromoni.

  • Oltre alle nostre ispezioni si consiglia che anche il personale esegua controlli periodici per assicurare il rilevamento tempestivo di un eventuale problema di parassiti.

Disinfestazione con biocidi approvati

Se viene rilevata l'attività di parassiti, i metodi di controllo comporteranno piccoli trattamenti isolati. In alternativa, se l'infestazione è ampia e presente in tutto l'edificio, può essere necessario trattare tutti i locali con trattamenti di disinfestazione estesi. 

Impedire la contaminazione dei prodotti è la nostra priorità numero uno. 

I nostri servizi includono:

  • Irrorazione di precisione - I trattamenti mirati alle crepe e fessure possono essere utili per arrestare la presenza localizzata di parassiti di derrate alimentari in un ambiente strutturale. Solo materiali a norma possono essere utilizzati per prevenire la contaminazione dei prodotti.

  • Erogatori automatici di aerosol - Questi dispositivi erogano una dose misurata di aerosol insetticida nell'aria a intervalli di tempo prestabiliti.

  • Sistema di saturazione ambientale - Trattamento degli ambienti di lavorazione o stoccaggio finemente nebulizzati a volume ultra basso con formulati approvati, utili per contenere e prevenire un'infestazione. Generatori di nebbie calde o fredde o, in alcuni casi, uso di nebulizzatori con soluzioni aerosol di formulati approvati.

  • Infestazioni in ambienti esterni - Dove sono state identificate infestazioni esterne, può essere necessario applicare un trattamento con biocidi dove si riscontrano parassiti attivi, all'esterno di edifici e di strutture di stoccaggio.

  • Fumigazione - L'uso di sostanze gassose (fumiganti) tossiche per i parassiti delle derrate alimentari, che uccidono le varie fasi del loro ciclo di vita su materie prime e/o prodotti. La fumigazione deve essere effettuata in locali chiusi a tenuta di gas per trattenere il gas per un tempo sufficiente ad ottenere l'eliminazione dei parassiti.

  • Trattamento a caldo - Grazie al trattamento termico a caldo Entotherm di Rentokil è possibile eliminare le varie fasi di vita dell'infestante senza l'uso di biocidi, con un unico trattamento. Entotherm produce calore secco direzionabile. Il calore riscalda la struttura dell'edificio e il relativo contenuto alla temperatura controllata tra 56 °C e 60 °C - così da uccidere i parassiti rapidamente, senza causare alcun danno strutturale.

  • Chiama Rentokil al numero 800 916 272 oppure contattaci online per scoprire in che modo le nostre efficaci soluzioni possono trattenere gli insetti delle derrate alimentari fuori dalla tua azienda.


Contatta Rentokil

Trova la TUA filiale locale

Digita il tuo CAP