Domande frequenti sulle formiche


  • Quante specie di formica esistono in Italia?

    Esistono circa 15.000 specie e sottospecie di formiche in tutto il mondo. Per conoscere le specie di formiche più diffuse in Italia clicca qui.


  • Quante formiche può contenere una colonia?

    Le dimensioni delle colonie possono variare da alcune decine di formiche a molte migliaia.


  • Quali dimensioni massime può raggiungere una formica?

    Le formiche hanno lunghezza variabile e possono raggiungere i 20 mm, come la formica bulldog. Consulta la pagina Specie comuni di formiche.


  • Le formiche sono pericolose per l'uomo?

    Alcune formiche, quali la formica bulldog possono infliggere dolorose punture, mentre la formica dei giardini può contaminare gli alimenti per il suo particolare tipo di sciamatura. A differenza delle api, le formiche possono pungere più volte.


  • Quali sono i segni della presenza di formiche?

    Per saperne di più sui segni di un'infestazione, consulta la pagina sui segni di formiche in casa o in azienda.


  • Cosa puoi fare per liberarti dalle formiche?

    Sebbene sia disponibile una grande varietà di prodotti fai-da-te per liberarti dalle formiche, molto spesso per liberartene con efficacia è necessario l'intervento di un professionista della disinfestazione. Per ulteriori informazioni sulle possibili soluzioni, consulta la pagina su Come liberarsi dalle formiche.


  • Quali provvedimenti posso prendere per impedire che le formiche entrino nella mia abitazione/azienda?

    Quasi tutte le formiche entrano nelle abitazioni o nei locali di un'azienda alla ricerca di cibo. Sono attratte dalle sostanze dolci e appiccicose. È importante pulire immediatamente cibo o liquidi versati e coprire tutti gli alimenti presenti nelle dispense. Puoi inoltre impedire che le formiche entrino in casa sigillando i punti di accesso, come crepe e fessure attorno a porte e finestre. Per ulteriori dettagli, consulta la nostra pagina su come impedire l'ingresso delle formiche nelle case e nei locali aziendali.