Disinfestazione e derattizzazione

Per maggiori informazioni 800 916272  o contattaci via email

Disinfezione

Monitoraggio e disinfestazione sono azioni importanti contro gli infestanti in ambienti professionali o domestici, ma è necessaria anche una corretta disinfezione delle aree soggette a trattamento. 

La disinfezione degli ambienti permette la protezione efficace e sicura contro i microbi. 

È riconosciuta da tempo la possibilità che gli infestanti siano vettori di microrganismi patogeni, soprattutto per quelle specie che abitualmente frequentano rifiuti, fognature o entrano in contatto con ambienti ad alta carica microbica. Molti infestanti, tra i quali mosche, roditori, volatili, blatte, formiche possono essere potenziali e pericolosi veicoli di trasmissione di malattie e microrganismi patogeni, come Salmonella, Leptospirosi ed E. Coli. 
Per evitare rischi di contaminazione e di assenteismo sul lavoro, a causa di malattie, le aziende sono tenute ad adottare misure preventive e correttive, non solo rispetto agli infestanti ma anche verso le cosiddette infestazioni secondarie e verso microrganismi dannosi.
Per venire incontro a queste esigenze Rentokil consiglia dei piani di disinfezione da effettuarsi nei periodi più critici per possibili contagi identificati nei mesi di Ottobre, Novembre, Dicembre e Gennaio.
Durante i mesi invernali alcuni infestanti come roditori, volatili e scarafaggi tendono a rifugiarsi nei locali chiusi in cerca di rifugi protetti, caldi con eventuale disponibilità di cibo. In questi mesi il livello di attenzione deve essere maggiore.

Disinfezione e sterilizzazione

Disinfezione e sterilizzazione non sono la stessa cosa. Per sterilizzazione si intende l'eliminazione di forme viventi macroscopiche, microscopiche, submicroscopiche, siano esse innocue o nocive.
Per disinfezione invece si intende l'eliminazione dei soli agenti dannosi per la salute, che possono quindi causare malattie. 
Le aree a rischio come cucine, aree break, bagni, uffici, centri benessere, palestre, ristoranti e luoghi di produzione possono essere trattati con azioni di disinfezione mirate. In queste aree è infatti importante evitare la trasmissioni dei germi, mentre la sterilizzazione dell'intero ambiente è destinata agli ambienti dove è necessaria la massima sicurezza come ad esempio le sale operatorie. 

I trattamenti di sterilizzazione possono essere condotti con calore, vapore, radiazioni e sostanze chimiche. Per i trattamenti di disinfezione si utilizzano normalmente agenti come il calore, a temperature inferiori rispetto alle procedure di sterilizzazione, e agenti chimici.

Infestazioni e malattie: l'importanza della disinfezione

Gli infestanti sono spesso portatori di agenti patogeni in diversi ambienti, le azioni Rentokil mirano a trattare le superfici, i piani di lavoro e i macchinari contro possibili contaminazioni.

In aree interne i trattamenti di disinfezione ad azione battericida, sono rivolti essenzialmente contro germi gram-positivi, gram-negativi, funghi, lieviti, ecc… mediante irrorazione e nebulizzazione. Il trattamento di disinfezione mira a colpire la carica batterica negli ambienti a rischio infestazione, grazie appunto a nebulizzatori elettrici. Il prodotto impiegato è atossico e garantisce massima sicurezza per gli operatori e gli utilizzatori degli spazi trattati.

Disinfezione professionale: quando necessaria

In ambienti di lavoro come uffici, ristoranti, ospedali, bagni comuni, aree di produzione i datori di lavoro sono chiamati a tutelare la salute e la sicurezza dei propri dipendenti e clienti.

Per controllare e limitare il diffondersi di malesseri e danni provocati da topi e infestanti non sempre è sufficiente eliminare la causa della trasmissione e quindi i vettori e procedere con una pulizia ordinaria, ma sono necessari particolari trattamenti di disinfezione per rendere sani determinati ambienti ed aree di pertinenza. La disinfezione può essere condotta anche in linea preventiva, per ridurre il rischio del diffondersi di germi e infestanti. 

Rentokil offre un efficace ed innovativo servizio di disinfezione che permette di raggiungere il massimo livello di igiene su superfici e ambienti, così da limitare le contaminazioni microbiche. 

I disinfettanti utilizzati sono Presidio Medico Chirurgico, e garantiscono la disinfezione nei confronti di microrganismi gram-positivi e gram-negativi, funghi, virus, lieviti e muffe. 

I nostri interventi di disinfezione sono:

Efficaci - a base di sali quaternari di ammonio con elevato potere battericida.
Sicuri - conformi alla legislazione vigente e verificati tramite le più recenti metodologie di controllo europee.
Procedura versatile - ideale per ogni tipo di superficie, piani di lavoro, macchinari, aree estese e decontaminazione dell’aria.

Modalità di disinfezione degli ambienti

Prima di effettuare il servizio il tecnico Rentokil compila una checklist verificando che tutti i punti preliminari di preparazione all'intervento siano soddisfatti. Si procede successivamente all’irrorazione, oppure nebulizzazione, negli ambienti dove è richiesta l’azione battericida con il prodotto disinfettante. 

La procedura di disinfezione di Rentokil permette di trattare ampie aree in tempi rapidi, consentendo una micronizzazione molto fine che non bagna le superfici ma si diffonde in modo uniforme nell'ambiente. La sospensione dei componenti nebulizzati dura abbastanza a lungo da trattare in modo completo l'ambiente.

I prodotti disinfettanti impiegati vengono distribuiti con le modalità previste dalle schede tecniche e di sicurezza e secondo procedure standard dai tecnici del servizio Rentokil. 

Vista la rapidità di sviluppo dei microrganismi, per disinfezioni ambientali si consigliano interventi a cadenza almeno mensile soprattutto, come già anticipato, nel periodo invernale che è più favorevole alla diffusione di microrganismi patogeni e malattie infettive. 

  • I trattamenti di disinfezione Rentokil sono efficaci contro tutte le 20 famiglie di virus che affliggono l’uomo.
  • Disinfettano le superfici in un'unica operazione.
  • Non irritano occhi e pelle, non emanano vapori tossici o odori sgradevoli.
  • Non alterano il cibo se utilizzati su superfici di preparazione degli alimenti.

Se desideri maggior informazioni chiama 800 916 272.

Disinfezione per il settore alimentare

I diversi settori della filiera alimentare possono contare sull'esperienza di Rentokil per poter valutare il miglior intervento di disinfezione da attuare nei propri ambienti.

Gli ambienti utilizzati per la cottura di prodotti alimentari, ad esempio prodotti da forno, devono essere trattati in modo differente rispetto a superfici complesse che richiedono una disinfezione complessa su superfici particolareggiate, che devono essere raggiunte in ogni punto dalla sostanza disinfettante. Esiste infatti una relazione tra umidità, da non superare durante il trattamento, e il settore merceologico da trattare.

Solo un partner esperto sotto il profilo tecnico può affiancare le imprese della filiera alimentare nella pianificazione di un trattamento rispettoso delle normative del settore alimentare. Se desideri maggiori informazioni contattaci subito.

Ulteriori informazioni

Trova la TUA filiale locale

Digita il tuo CAP