Altri insetti striscianti

Per maggiori informazioni 800 916272  o contattaci via email

Altri insetti striscianti

Trattamento dei problemi con insetti striscianti in casa o azienda

Condividere la tua abitazione con una delle migliaia di specie di insetti presenti in questo paese non è mai divertente. Non solo la diffusione di malattie può essere attribuita ad alcuni ‘insetti striscianti' e ‘intrusi occasionali’, essi possono anche danneggiare i beni di casa tua, o della tua azienda, per non citare la pura angoscia che provocano ai numerosi erpetofobici – coloro che temono gli insetti striscianti – in questo paese.

Problemi con gli insetti striscianti

Esistono migliaia di specie diverse di ‘insetti striscianti' e ‘intrusi occasionali’, ma alcuni tra i più comuni sono:

Antreno

Questa specie si presenta in svariate forme, dimensioni e colore, ma in genere assomiglia ad una coccinella di colore variabile tra nero e bruno e anche tra bianco e giallo. La lunghezza media degli adulti è di 2-3mm.

Gli adulti non sono un infestante dannoso in casa azienda, poiché tendono a vivere all'esterno e si cibano di nettare e polline. Tuttavia, verso la fine dell’estate è estremamente probabile che entrino nella tua proprietà e depongano fino a 40 uova per volta in qualsiasi fibra naturale, come tende e tappeti presenti in casa.

Per saperne di più visita la sezione del nostro sito dedicata agli insetti dei tessuti.

Antreno o scarabeo variegato dei tessuti

Antreno

Le uova mutano in larve entro 2-3 settimane e sono queste larve – a volte chiamati antreni – che danneggiano così tanto, poiché la loro dieta è costituita da qualsiasi fibra naturale come tappeti, tessuti d'arredo e vestiti.

Pesciolino d'argento

Pesciolino d'argento

Pesciolino d'argento

Gli adulti sono lunghi 10-12mm, di colore grigio argento e dalla forma di un siluro con tre setole in fondo all’addome. Il pesciolino d’argento ha bisogno di un ambiente umido e caldo e si trova spesso in bagni e cucine. Si nutre di avanzi di cibo e, sebbene preferiscono una dieta ricca di amidi, hanno sviluppato la capacità di digerire la cellulosa. Possono quindi provocare seri danni se si infiltrano in dipinti o collezioni di libri.

Visita la sezione del nostro sito dedicata ai pesciolini d'argento per saperne di più.

Forbicine

Forbicine

Gli adulti sono lunghi 14-23mm, di colore bruno scuro e all’estremità posteriore presentano delle pinze. Le pinze, curve nel maschio e dritte nella femmina, non sono velenose e provocano solo un piccolo pizzicotto. La femmina depone circa 40 uova all’anno e in seguito alleva lei stessa il piccolo– cosa insolita nel mondo degli insetti. Le forbicine si nutrono di vegetazione verde e di altre piante, quindi costituiscono un fastidio più frequente in giardino che non in casa.

Onisco

onisco

Onisco

E' lungo 15 mm e presenta 7 paia di zampe toraciche e 6 paia di pseudozampe sull'addome. La femmina trasporta le uova nella parte inferiore del corpo fino alla schiusa. Gli adulti vivono al massimo 2 anni. Si riproduce in ambienti umidi nutrendosi di legno in decomposizione e di altri resti organici. Vive sotto le pietre e sotto i vasi, in zone fresche e umide. Può infestare i locali se l'ambiente dove vive solitamente si secca o viene inondato. Non arreca danni ma un'invasione massiccia di onischi può risultare fastidiosa. Viene anche chiamato Porcellino di Sant'Antonio. In realtà l'onisco appartiene alla famiglia dei crostacei, pur vivendo ormai solo in ambito terrestre.

Come tenere lontani gli insetti striscianti

Sigillare i punti d’entrata può impedire l’accesso in casa di intrusi occasionali. I rischi principali sono le aperture sotto le porte, attorno alle tubature, i punti di comunicazione con aree esterne o con proprietà adiacenti infestate.

Ti consigliamo quindi di sigillare le aperture dove gli insetti potrebbero nascondersi – molti di questi insetti, come le forbicine e gli antreni, sono notturni e durante il giorno si nascondono in fessure e crepe nei muri, attorno ai battiscopa o dietro alle prese elettriche.

Pulite regolarmente con l’aspirapolvere tappeti e tappetini per eliminare tutte le uova che gli antreni potrebbero aver deposto e, ad intervalli regolari, usate degli shampoo insetticidi per tappeti.

La ragione più comune per cui un qualsiasi insetto entra in casa tua è la ricerca di cibo e di acqua, quindi assicurati che non ce ne sia di disponibile, adottando le seguenti misure.

  • Conserva il cibo in contenitori o in sacchetti di plastica sigillati
  • Elimina immediatamente tutto il cibo avanzato e rovesciato
  • Elimina gli avanzi di cibo sotto i frigoriferi e i fornelli
  • Pulisci immediatamente le stoviglie e le posate utilizzate
  • Di notte, elimina cibo, acqua e lettiera degli animali domestici
  • Conserva i rifiuti o il compost in bidoni sigillati
  • Fai attenzione a pannolini usati o a vestiti sporchi
  • Non lasciare liquidi in lavandini o secchi durante la notte

I pesciolini d’argento hanno bisogno di un ambiente umido ma caldo in cui vivere, quindi accertatevi che le stanze siano asciutte e ben ventilate.

Come eliminare gli insetti striscianti

Se non trattati, alcuni intrusi occasionali si insediano rapidamente nelle nostre proprietà e aumentano rapidamente, dilagando anche nelle proprietà adiacenti.

Nel caso di un’infestazione di Antreno, consigliamo di passare l’aspirapolvere su tutti i tappeti e di lavarli con un detersivo insetticida per tappeti. Tutti i vestiti, tende o tessuti d’arredo che mostrano dei segni di infestazione o di danneggiamento provocato dalle larve di antreno dovrebbero essere puliti a secco.

Controllo fai da te degli insetti striscianti

Sul mercato è disponibile una vasta gamma di prodotti fai da te che possono essere utilizzati efficacemente contro svariati insetti e intrusi occasionali. Segui attentamente le istruzioni per assicurarti un uso sicuro ed efficace.

Tuttavia, potrebbe risultare difficile raggiungere tutti gli angoli, fessure e crepe che alcuni di questi insetti usano come nascondiglio, soprattutto utilizzando prodotti non professionali. Inoltre un problema radicato di infestanti richiede il controllo esperto degli infestanti per garantire che il problema non si presenterà in futuro.

Controllo professionale degli infestanti

Gran parte degli insetti striscianti o intrusi occasionali sono degli infestanti più comuni in giardino che non in casa. Tuttavia qualcuno di questi infestanti può risultare difficile da debellare e controllare. Mentre i prodotti insetticidi possono trattare il problema nell'immediato, per un problema persistente è necessario intraprendere un trattamento di disinfestazione condotto da tecnico qualificato per il controllo degli infestanti.

I tecnici Rentokil dispongono di una gamma di insetticidi sicuri e professionali per il trattamento di insetti striscianti o intrusi occasionali.

Inoltre, conteniamo al minimo il rischio dell'utilizzo di insetticidi in casa.

Rentokil offre un servizio su chiamata per il trattamento dei problemi di infestanti in casa. Il nostro servizio è rapido, efficace e offre il massimo livello di sicurezza per la tua famiglia e gli animali domestici.

Se desideri ulteriori consigli o vuoi fissare una visita da parte di un tecnico Rentokil, chiama gratuitamente 800 916 272.


Azioni

Trova la TUA filiale locale

Digita il tuo CAP